3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
E' ovvio che si decide di effettuare l'isolamento termico solaio ci si aspetta una serie di vantaggi per l'abitabilità della propria casa. Effettuare l'isolamento termico solaio utilizzando dei pannelli isolanti rigidi permette in primo luogo di migliorare le condizioni di comfort dell'ultimo piano abitabile. A questo vantaggio si aggiunge un aspetto abbastanza importante: il risparmio energetico derivante da una riduzione del calore nell'ambiente cui si aggiunge contemporaneamente un miglioramento del rendimento dell'impianto di riscaldamento. Inoltre, la realizzazione di questa vera e propria opera di edilizia domestica assicura anche un intervento di riqualificazione energetica ottenuto ad un costo relativamente basso. Tutto ciò permette di aumentare considerevolmente il valore dell'immobile.
L'isolamento termico solaio può avvenire con diverse tipologie di pannelli isolanti. Questi ultimi possono essere suddivisi in due grandi categorie: quelli naturali e quelli sintetici. Nella prima categoria rientrano i pannelli isolanti realizzati con materie naturali quali lana, sughero e legno che oltre a realizzare un ottimo isolamento termico del solaio evitano situazioni di condensa o muffa, in quanto assicurano una notevole traspirabilità sia dell'aria che dell'umidità. Queste condizioni non sono assicurate dai pannelli sintetici che realizzano in ogni caso un elevato risultato in termini di isolamento termico. La maggior parte dei pannelli, sia naturali che sintetici, sono decisamente leggeri e maneggevoli, si posano facilmente e richiedono che siano rifiniti con uno strato di intonaco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO