Esistono diversi materiali per l'isolamento termico tetto, possiamo trovare i pannelli in fibra di legno composti da fibre di legno pressate provenienti da scarti di lavorazioni. I pannelli di sughero sono un sottoprodotto dell'agricoltura, risultano adatti per combattere anche l'umidità. I pannelli in vetro granulare sono ottenuti grazie alla fusione di vetro riciclato, sabbia e altri materiali. I pannelli in lana di roccia sono formati dalla fusione di alcune rocce naturali. La vermiculite è un minerale con una struttura capace di isolare, sono ottime per impermeabilizzare dall'acqua. I pannelli di poliestere espanso sono ricavati dal petrolio. Infine i pannelli misti sono formati da una fibra di cocco e sughero oppure in gomma riciclata e carta bitumata o in lana di legno e poliestere. Per la scelta è meglio affidarsi ad un professionista che consiglierà quello più adatto.
L'installazione dell'isolamento termico del tetto dipende dalla tipologia di tetto che la casa possiede. In caso di un tetto a falde con un sottotetto non praticabile, l'isolamento termico tetto può essere posto solo sul solaio piano, l'importante è che l'isolamento sia spesso. Un'alternativa può essere quella di creare un nuovo controsoffitto con materiali isolanti come ad esempio i pannelli di legno o quelli di lana di vetro, che possono essere rifiniti con una qualsiasi pittura. Se disponiamo di una mansarda l'isolamento termico tetto deve essere posto direttamente nelle falde, intervenendo direttamente dall'interno che si potrà poi rifinire. Un sistema di isolamento molto efficace consiste nel creare una borsa d'aria tra il materiale isolante e le tegole, ad esempio inserendo dei pannelli di sughero tra le tavelle e le tegole.
Se si possiede una buona manualità e si vuole risparmiare qualcosa è possibile posare l'isolamento termico tetto da soli. Nel caso di un isolamento piano la prima cosa da fare è posare una membrana ermetica, sopra la quale si andranno a posare i pannelli isolanti, assicurandosi di unirli saldamente. Nel caso la mansarda abbia solo una leggera pavimentazione è consigliabile posare anche una membrana a prova di umidità, in particolare se sotto la mansarda si trova un bagno. I pannelli di materiale isolante vanno tagliati di pochi millimetri più grandi dello spazio tra le travi, si dovranno poi incastrare saldamente tra di esse. Se la casa è fornita di cappotto è bene assicurarsi di poter pinzare il rivestimento del tetto a quello del cappotto. Particolare attenzione va prestata a non creare pieghe nella posa dell'isolante. Infine se è possibile camminare sul pavimento si completa il tutto con del compensato robusto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO