Pannello Isolante Depron (10 MQ) 80x125 cm /Spessore 6-3-9 mm (a scelta) (Spessore 6 mm) CON. 10 PZ. Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,99€ |
I materiali isolanti termici si possono suddividere in tre gruppi, quelli sintetici, quelli minerali e quelli vegetali. La scelta del coibentante deve essere ponderata e fatta sulla base delle vostre aspettative e, ogni isolante è particolare e ha le sue specifiche. Gli isolanti sintetici sono prodotti chimicamente e tra loro troviamo la fibra di poliestere, il polistirene espanso o estruso, il poliuretano espanso, il polietilene espanso e altro ancora. Sono in pannelli o lastre, mentre quelli sfusi a base polimerica solitamente sono schiume. I materiali minerali sono di origine naturale, quindi rinnovabili e sono usati perché sono resistenti alle muffe causate dall'umidità. Fanno parte di questa schiera la lana di roccia, la lana di vetro, l’argilla e la perlite espansa e altro ancora. Poi esistono quelli vegetali, che sono creati da materie prime rinnovabili tra cui i pannelli in fibra di legno e i feltri termoisolanti in legno e sughero.
L'utilizzo di materiali isolanti termici durante la ristrutturazione o costruzione della vostra casa dà un valore aggiunto alla proprietà e, qualunque sia la vostra scelta, essi daranno un notevole risparmio sul riscaldamento. Iniziamo dagli isolanti sintetici, essi sono molto popolari perché i più economici, infatti, hanno una maggiore equità tra qualità e prezzo, ma sono poco sostenibili. Quelli minerali sono sostenibile e hanno ottime prestazioni anche in presenza di umidità, infatti, il loro essere traspirante non consente alla muffa di attecchire. Non sono combustibili. I materiali vegetali, invece, sono riciclabili e biodegradabili e i loro pannelli isolanti in fibra di legno, sono adatti sia d'estate sia d'inverno perché grazie alla loro composizione non fanno entrare il calore esterno nei periodi caldi e non fanno uscire il calore durante i periodi freddi. Per finire ci sono i feltri in legno o in sughero, solitamente sono in rotoli e vengono utilizzati per i pavimenti.
Un'abitazione può essere isolata termicamente in quasi ogni sua parte. Dal tetto al pavimento, passando per le pareti. Le tecniche per isolare una casa sono chiamate "a cappotto", "a cappotto interno" e "insufflaggio". Il "cappotto" è la tecnica utilizzata per isolare dall'esterno l'edificio tramite l'incollaggio dei pannelli scelti in precedenza. Successivamente, l'isolante verrà coperto con l'intonaco rasante a due strati, la rete in fibra di vetro e la finitura finale. "Il "cappotto interno" utilizza lo stesso procedimento dell'esterno, ovvero i pannelli, ma il lavoro è più complesso perché ci sono molte parti più piccole su cui intervenire, tipo il perimetro del vano finestra. Il procedimento "dell'insufflaggio", invece, viene praticato con la schiuma polimerica ed è quella meno invasiva nel caso di un intervento postumo. Per poter procedere con l'isolamento verranno praticati dei fori nel muro dal quale verrà iniettata la schiuma fino a saturare la parte cava, poi verranno stuccati i buchi e infine verrà dato il colore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO