Tassello Per Cappotto Isolante Diametro 10 100 PZ (cm 14) Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Come detto precedentemente, ci sono molti materiali che vengono usati per la creazione dei pannelli fonoisolanti. Tra i più diffusi troviamo l'acciaio zincato, l'alluminio e il piombo. Il primo viene prescelto soprattutto per la costruzione di barriere atte ad impedire la propagazione dei rumori provenienti da strade trafficate verso le abitazioni ad esse vicine. L'alluminio, dal canto suo, possiede una funzione sia fonoisolante che fonoassorbente ed è facilmente lavorabile dal momento che si trova in commercio sotto forma di pannelli dotati di diversi spessori e dimensioni. Il piombo, infine, si contraddistingue per la sua alta densità e la grande capacità di isolare dai rumori. Generalmente, nell'ambito dell'edilizia, viene usato in fogli o anche in vere e proprie lastre che vengono applicate sotto forma di rivestimento.
I pannelli fonoisolanti sono degli ottimi isolanti acustici. Grazie ad una specifica proprietà di cui per loro natura sono dotati, hanno la capacità di attenuare i rumori provocati dalle onde sonore che vanno a scontrarsi contro la loro stessa superficie. Per calcolare il loro grado di efficienza è necessario considerare il coefficiente di trasmissione acustica, inserito nella formula R= 10 log (1/T). Inoltre, il potere fonoassorbente, è direttamente proporzionale alla massa areica del materiale preso in considerazione. Tale unità si misura in chilogrammi per metro quadrato, ma vi sono alcuni materiali (quali ad esempio il cartongesso o le murature a cassa vuota) che fanno eccezione ed utilizzano parametri diversi. Nel primo caso il potere fonoisolante dipende principalmente dalla capacità delle singole piastre di respingere il suono, mentre nel secondo è strettamente vincolato alla distanza che vi è tra le murature.
I pannelli fonoisolanti possono essere utilizzati in svariati modi al fine di creare uno strato isolante che impedisca al suono la possibilità di propagarsi nell'ambiente in maniera libera ed incontrollata. Per quanto riguarda l'isolamento tra ambienti di uno stesso immobile, è possibile procedere con il rivestimento di tutte le superfici murarie in modo da ottenere dei vani completamente insonorizzati. Per raggiungere simili risultati ci sono due tipologie di interventi che possono essere facilmente attuati. La prima prevede l'applicazione dei pannelli sulla superficie muraria di ogni stanza, la seconda la creazione di un unico strato isolante che andrà a collocarsi sulle pareti divisorie. Quest'ultima opzione però risulta essere praticabile solamente nel caso in cui si stia effettuando una ristrutturazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO