Le piante aromatiche sono ricche di virtù e contribuiscono a dare aroma e sapore ai piatti, ma anche bellezza e profumo al giardino o al davanzale.
Pur avendo esigenze diverse l'una dall'altra, oggi quasi ogni ambiente permette di prendersi cura di piante da vaso sia autoctone sia esotiche.
L'Anthurium è una pianta dalla coltivazione molto semplice. Comprende diverse specie tra cui lo Scherzerianum, utilizzate per abbellire i balconi.
La coltura della Dracena è adatta a tutti e richiede fondamentalmente un habitat umido e illuminato e frequenti irrorazioni nella stagione estiva.
I rampicanti da balcone si sviluppano lungo la ringhiera oppure nel senso dell'altezza. In ogni caso i risultati sono di grande fascino e spettacolo.
La coltura della Nandina domestica si rivela semplice ed esige principalmente una adeguata sistemazione in luogo assolato e adeguata fertilizzazione.
La salvia officinalis si coltiva facilmente ed ha numerose proprietà benefiche e svariati usi sia in cucina che in erboristeria.
Le azalee appartengono alla famiglia dei Rododendri, sono sempreverdi e hanno uno sviluppo cespuglioso.
Il ciclamino ama le temperature fresche, si distinguono varietà con fiori piccoli destinate all'esterno e quelle con fiori grandi coltivate in vaso.
Sui balconi fioriti si possono inserire tante piante varie: si devono valutare l'esposizione, il piano, le misure dello spazio per un ottimo sviluppo.
I fiori e piante decorative sono di tante specie, colori e forme diverse. In questo modo il risultato varia in base agli esemplari che si scelgono.
Come quasi tutte le piante semigrasse la zamioculcas è pressoché indistruttibile. Deve essere annaffiata poco e non sopporta gli urti.