Gli arredi per interni possono essere scelti singolarmente, in base alle preferenze personali o seguendo un progetto complessivo di design. Le varie stanze vengono arredate cercando di creare una continuità di stile. Nei contesti più tradizionali il legno è il vero protagonista. Le essenze di legno pregiato, dal punto di vista estetico, sono intramontabili e rappresentano ancora oggi una delle soluzioni preferite. Tuttavia il legno necessita di un'adeguata manutenzione periodica e, specialmente per il mobilio di antiquariato, talvolta occorre intervenire in modo radicale, carteggiando e riverniciando le superfici. Nei casi più estremi occorre addirittura procedere ad una ristrutturazione completa fai da te. I materiali come il pvc e l'alluminio, invece, non necessitano di particolari opere di mantenimento dell'aspetto, fatta eccezione per l'ordinaria pulizia periodica.
TOMASELLI MERCERIA Tessuto Damasco per tappezzeria Coordinato Apollo Tinto in Filo Colore Giallo Alto 280 cm Linea Oro - Numero 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€ |
Recentemente si è diffusa la tendenza a considerare anche l'aspetto dell'arredo per esterni come parte integrante del resto degli arredi domestici. Il giardino diventa un luogo aggiuntivo della casa, dove poter collocare divani e poltrone, sedie e tavoli da pranzo. Il gazebo e la pergola possono essere realizzati in legno oppure in metallo. Le tende e le coperture danno un tocco ulteriore al decoro degli arredi esterni. Bisogna poi porre la massima attenzione per quanto concerne il comfort. Posizionare una sedia in vimini o una poltrona con cuscini potrebbe essere una soluzione vincente. Nel giardino si possono mettere vasi decorativi per piante rampicanti. Creare un arredamento in abbinamento agli elementi naturali è una caratteristica notevolmente apprezzata. Per cui in commercio si trovano oggetti di ogni genere per l'arredo del giardino.
Molte persone preferiscono acquistare l'arredamento completo nelle composizioni standard. I centri commerciali e i grossisti di arredamento propongono prezzi estremamente vantaggiosi sugli allestimenti di base. Addirittura vengono commercializzati arredi con la formula chiavi in mano per tutta l'abitazione. La cucina viene venduta comprensiva di elettrodomestici, con il forno, il frigorifero e la lavastoviglie. In questo modo ci sarà un riferimento unico per l'assistenza e per la garanzia, anziché doversi rivolgere a un numero maggiore di negozianti. Il salotto viene acquistato già munito di tutti i complementi, le decorazioni e gli abbellimenti. Le camerette sono dotate di scrivanie, di letti, di strutture per gli armadi e per le cassettiere. Il bagno viene messo in vendita con i sanitari, le specchiere e gli accessori già compresi nel prezzo.
L'arredamento delle stanze interne comprende anche i complementi d'arredo. L'oggettistica, le decorazioni e gli abbellimenti fanno parte a tutti gli effetti dell'arredamento. Insieme al mobilio, agli armadi e alle cassettiere, anche i complementi d'arredo svolgono molteplici funzioni pratiche ed estetiche. Scegliere i complementi d'arredo con gusto può fare la differenza. Per cui è raccomandabile fare la massima attenzione anche alle piccole cose, cercando di creare uno stile unico, personalizzato e inimitabile, ma al tempo stesso senza collocare troppi oggetti e soprammobili. L'eccessiva presenza di complementi d'arredo può fare l'effetto contrario, dando l'impressione della confusione. La miglior cosa da fare sarebbe progettare preventivamente tutti i particolari dell'ambiente, in modo da acquistare i complementi d'arredo con una progettualità ben precisa, selezionando i più adatti per la collocazione specifica.
L'acquisto dell'arredamento può essere fatto recandosi direttamente in un negozio specializzato in oggettistica per la casa e in mobili da interno. Interfacciarsi con un rivenditore può offrire maggiore sicurezza, specialmente se si cerca un consiglio competente ed esperto. In alternativa si può decidere di andare in una grande catena commerciale del settore, dove si potranno trovare moltissime soluzioni differenti. Negli allestimenti proposti dalle grandi marche è possibile comprare una composizione standard, risparmiando sensibilmente sul prezzo finale. Inoltre, con regolare periodicità, i centri commerciali aggiornano le offerte e gli sconti promozionali. Le nuove collezioni possono essere visionate negli show room o sui cataloghi, dove il mobilio può anche essere scelto singolarmente e su misura, variando colorazioni e combinazioni. Anche internet può rappresentare una risorsa per comprare i complementi d'arredo. Sul web si possono confrontare molti prodotti, scegliendo il più economico oppure quello firmato dal brand più noto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO