La fresatrice per legno serve a creare delle scanalature di diverse dimensioni e forme o profili sagomati su un pezzo di legno selezionato: in pratica, è lo strumento che si usa per creare decori sul legno che si utilizzerà per costruire dei mobili raffinati ed eleganti. Con le fresatrici è possibile realizzare molti lavori: si va dai fori ai tagli a coda di rondine, per le scanalature non passanti usate per le unioni artigianali. E' inoltre possibile, utilizzando particolari fresatrici, letteralmente riprodurre pezzi di legno già esistenti senza dover necessariamente ricorrere alle costose dime. In questo tipo di fresatura, un braccio delinea il profilo da copiare e, tramite l'utensile, lo trasmette al pezzo che andrà lavorato. Infine, è possibile utilizzare la fresatura anche per le realizzazioni a mano libera.
Betoniera Impastatrice Elettrica Miscelatore Cemento Con Due Ruote con Certificazione CE. Disponibile da 70L 275W e 140L 550W (70L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,99€ |
Esistono sostanzialmente due tipologie di fresatrice per legno: orizzontale e verticale. La distinzione è dettata dalla lavorazione operata dall'utensile, ovvero dalla fresa, che assume forme particolari a seconda della lavorazione che si vuole effettuare. Inoltre è possibile scegliere tra fresatrici controllate manualmente o tramite una sorta di computer.
Per quanto riguarda i prezzi, il ventaglio è molto ampio: le fresatrici da banco, ad esempio, sono solitamente molto economiche e costano poche centinaia di euro; salendo di prezzo, attorno al migliaio di euro in occasioni come offerte particolari o fiere, si possono acquistare le comode fresatrici da appoggio. Per coloro che necessitano una fresatrice professionale con tutte le carte in regola per realizzare lavori di altissima qualità, i prezzi si aggirano attorno ai diecimila euro. A voi la scelta!
COMMENTI SULL' ARTICOLO