Betoniera Impastatrice Elettrica Miscelatore Cemento Con Due Ruote con Certificazione CE. Disponibile da 70L 275W e 140L 550W (70L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,99€ |
Sul mercato esistono un'infinità di elettro-utensili per avvitare e forare. Un trapano avvitatore è la fusione dei due utensili in uno solo e per meglio comprendere le peculiarità di questo attrezzo è bene conoscere quelle dei rispettivi componenti. I trapani, sia a filo che a batteria, differiscono sostanzialmente per la possibilità di inserire una percussione e il tipo della stessa. Esistono trapani specifici per la lavorazione dei metalli che non hanno la possibilità di inserire la percussione, ma per il loro utilizzo, hanno un selettore per la velocità di rotazione. Altri sono ibridi, e hanno la possibilità di inserire una percussione a massa battente o ad impulsi, altri ancora sono specifici per le lavorazioni edili e hanno una percussione pneumatica. Gli avvitatori invece differiscono per la frizione che ne varia la coppia di serraggio.
Lavorazione del legno Scalpello Scalpello elettrico Strumento per incidere con 5 lame e 1 chiave Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,19€ |
I tipi di trapano avvitatore sul mercato, come sopra descritto, danno la possibilità di coniugare le funzioni di ambedue gli attrezzi. La percussione, che può essere a massa battente o ad impulsi, la possibilità di invertire la rotazione del mandrino (funzione tipica degli avvitatori), la presenza di un mandrino a cremagliera, che è adatto sia a serrare un porta-innesti oppure una punta da trapano. È sempre presente un regolatore di velocità di rotazione e, nei modelli più completi, un regolatore della frizione che ne determina la coppia di serraggio. Essendo anche avvitatore ha sempre l'interruttore principale che varia la velocità di rotazione a seconda della pressione esercitata su di esso. Tutte queste funzioni, che sono quelle peculiari dei singoli utensili, sono presenti in un solo attrezzo e ne fanno un insostituibile strumento per tutti i lavori.
Il lettore più scettico potrebbe osservare che se in un attrezzo possiamo trovare così tante funzioni diventa inutile avere due utensili separati. In realtà non è così, esistono delle peculiarità proprie dei trapani o degli avvitatori che ne impediscono l'utilizzo ibrido. I trapani da edilizia, come già detto, hanno delle efficientissime percussioni pneumatiche che facilitano la foratura dei materiali più duri. Altra caratteristica è il mandrino SDS che facilita la sostituzione delle punte. Gli avvitatori professionali non hanno il mandrino a cremagliera ma un porta-innesti esagonale, che sopporta coppie di serraggio notevoli ed è più veloce per la sostituzione dell'innesto. Ancora gli avvitatori possono montare dei caricatori per le viti e un puntale che da la possibilità di regolare la profondità di perforazione della vite stessa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO