I tasselli universali rappresentano lo standard nell'ancoraggio. Costruiti in nylon o metallo, ma anche in bronzo, si prestano agli utilizzi più comuni: il fissaggio a pareti o soffitti, in materiali diversi, di un'infinita serie di attrezzature. Tutti gli accessori per la casa trovano nei tasselli in nylon il loro naturale sistema di fissaggio. Per esigenze più professionali, come il fissaggio di macchinari, pendinature e controsoffitti, invece, si può ricorrere agli ancoranti in nylon rinforzati con fibra di vetro. Anche i tasselli in ottone sono più specifici per il mondo professionale: il loro utilizzo è ottimale per bloccare in sicurezza condotte d'aria, controsoffitti, canalizzazioni, scale e ringhiere in legno. Per i soli gradini in legno, sorretti da strutture metalliche, invece, sono disponibili specifici tasselli.
Il mondo dell'edilizia, per le sue intrinseche caratteristiche, fa ampio ricorso agli ancoraggi. Un mondo ubiquitario in cui vengono impiegati, prima di tutto, i tasselli per lastre e soffitti. Nella loro complessità, gli edifici hanno necessità di fissaggi adatti al calcestruzzo cellulare e alla muratura, in alcuni casi a ridotta profondità di posa, garantiti dai tasselli. Per non parlare del fissaggio degli infissi, dei telai e dei materiali isolanti oppure degli interventi che vengono eseguiti, addirittura, su muri di scarsa qualità. Tutti impieghi per cui Fischer è in grado di fornire il tassello concepito specificatamente per lo scopo. Anche per il fissaggio dei materiali elettrici e dell'idrotermosanitaria vengono prodotti tasselli concepiti specificatamente, così come per l'applicazione del vetro. Infine, i ponteggi: anche qui tasselli ad hoc.
Abbiamo già enunciato quanto l'innovazione sia fondamentale per i tasselli Fischer. Peculiarità che ha permesso il miglioramento dei prodotti standard. Al contempo, però, ha anche dato vita ad una serie di prodotti molto particolari. Ne sono un esempio i tasselli ad alta resistenza al fuoco, utilizzabili in quei luoghi in cui, per le destinazioni d'uso o per le caratteristiche intrinseche, sono necessarie resistenze ben precise a questo elemento. Più che mai d'attualità, i tasselli creati per gli edifici antisismici. Va ricordato che, spesso, le lavorazioni sugli edifici prevedono l'impiego di linee vita a cui si ancorano gli operatori, per evitare cadute nel vuoto: anche per questi impieghi Fischer ha studiato linee di prodotti specifiche. Inoltre, l'attenzione all'ambiente ha portato all'ideazione di prodotti in bio materiali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO