Cartongesso fai da te

Materiale da costruzione, il cartongesso è uno dei più usati nell'edilizia leggera proprio a causa delle sue caratteristiche doti termoacustiche e della velocità di applicazione. Inoltre, il cartongesso ha anche notevoli proprietà termoacustiche idrorepellenti ed ignifughe. Sul marcato si trova in vendita in pannelli delle dimensioni di 1,2 x 2 metri, tuttavia esistono anche pannelli di misure diverse (ad esempio 1,2 x 3 metri oppure, specialmente in Francia ed Inghilterra, di 1,25 x 1,5 metri). Lo spessore dei rivestimenti, invece, varia a secondo dell'uso che se ne vuole fare, in quanto esistono decine di pannelli dotati di caratteristiche (e quindi di spessori) diverse. Per quanto riguarda il nostro paese, lo spessore più diffuso (sono i pannelli che si trovano comunemente nei centri di bricolage) è di 12,5 millimetri. In genere, una parete in cartongesso ha uno spessore di 8-10 centimetri, ... continua

Articoli su : Cartongesso fai da te


1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
1           3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico  data  
prosegui ... , dato che è costituita da due pannelli esterni di cartongesso che formano un'intercapedine riempita con materiale isolante e/o fonoassorbente. Al contrario, una controparete oppure un controsoffitto hanno uno spessore di appena 1-2 centimetri, a causa dell'intercapedine interna decisamente minore.

Il gesso è da sempre stato utilizzato nell'architettura, in quanto molto diffuso e facile da reperire. Alla fine dell'Ottocento, negli Stati Uniti, fu inventato un nuovo materiale edile a base di gesso e cartone (da cui appunto il nome). Consisteva nel realizzare una struttura metallica di supporto rivestita con i pannelli per creare pareti e contropareti (elementi verticali) e controsoffitti (elementi orizzontali). Diffuso in Europa durante la Prima Guerra Mondiale, il cartongesso si è diffuso in tutto il continente durante gli anni Sessanta, ottenendo un enorme successo. Da allora le tecniche di produzione e di posa non hanno fatto altro che evolversi e migliorare, consentendo anche l'utilizzo di accessori ed elementi complementari specifici.

Il cartongesso fai da te risulta veramente utile per quando sorge la necessità oppure il desiderio di rivalutare gli spazi interni della propria abitazione. Infatti, molte volte si ha l'impressione che la divisione interna delle stanze e degli ambienti sia poco appropriata, rendendo gli spazi interni scomodi da utilizzare (oppure in parte addirittura inutilizzati). Ovviamente, la ricostruzione delle pareti è una spesa considerevole, quindi la migliore soluzione per modificare la disposizione interna degli spazi è il cartongesso fai da te. Materiale edile molto economico e che dura nel tempo, ha il vantaggio di poter essere applicato con il fai da te: in questo modo, si potranno svolgere da soli le proprie modifiche interne. Basta solo utilizzare molta attenzione e qualche piccolo accorgimento.

Per costruire una parete in cartongesso fai da te bastano pochi elementi: pannelli in cartongesso, livella e filo a piombo, sega e taglierina per tagliare i pannelli nella misura desiderata, tasselli ad espansione, viti autofilettanti e chiodi da carpentiere. Inoltre serviranno lana di legno (oppure di vetro) per realizzare l'insolazione, più cazzuola e frattazzo, stucco, carta vetrata e pittura per realizzare le rifiniture. Attenzione: non si devono dimenticare un secchio da muratore e le travi in legno (necessarie per mettere in pratica la struttura portante, composta da telaio, montanti orizzontale e verticali).

Esistono alcuni accorgimenti per velocizzare la messa in posa della struttura e del cartongesso fai da te, tra cui la possibilità di utilizzare appositi binari metallici per realizzare l'armatura della o delle pareti. Si tratta di due guide della lunghezza di 7 centimetri circa da fissare sia al pavimento che al soffitto. Bisogna tracciare sul soffitto e sul pavimento le linee guida, per poi fissare le guide a U, lasciando circa 70 centimetri di distanza tra loro. Successivamente si devono assicurare i montanti verticali, inserendoli all'interno delle guide e quindi avvitandoli ai binari. Realizzato e fissato bene lo scheletro, vi si devono collocare i pannelli di cartongesso fai da te in successione, fino a costruire l'intera parete e sistemando il materiale isolante in ciascun intercapedine. È possibile unire ad ogni pannello di cartongesso una parete in polistirene (materiale idrorepellente che aumenta le prestazioni del materiale), acquistabile, esattamente come i pannelli, nei negozi specializzati di materiali edili o di bricolage oppure nei reparti per hobbystica dei centri commerciali. Una volta finito di collocare i pannelli si può dipingere la parete nel modo che si preferisce oppure si può decidere di rivestirla con mattonelle. In ogni caso si consiglia di trattare la parete di cartongesso fai da te con del materiale isolante ed impermeabile, oltre ad applicare una rifinitura lucida per renderla resistente alla muffa ed all'umidità.

Guarda il Video