Prima di comperare un qualsiasi dispositivo che trasforma la luce del sole in energia occorre sapere cosa ci aspettiamo che quel determinato oggetto faccia ovvero in che modo possa renderci la vita più agevole. Se non abbiamo un dispositivo dotato di batterie e vogliamo alimentarlo, possiamo propendere per un alimentatore solare senza ombra di dubbio. Si tratta di un caso piuttosto raro, ma comunque possibile. Diversamente se lo strumento è alimentato con delle pile e vogliamo evitare di rimanere senza energia, un carica batteria solare farà al caso nostro. Esistono dispositivi ad energia solare che sono fatti come dei gusci, al cui interno possono accogliere comuni batterie di tipo AA o AAA e messi al sole, con gli opportuni tempi ed avendo cura di esporre direttamente al sole le celle fotovoltaiche.
PANNELLO SOLARE TERMICO ACQUA CALDA ACCIAIO INOX TUBI SOTTOVUOTO CIRCOLAZIONE NATURALE - MOD. PREMIUM (240 Litri - Premium) Prezzo: in offerta su Amazon a: 589,9€ |
Il sole è sempre presente, anche se per un alimentatore solare sarebbe più opportuno parlare di radiazione ultravioletta. Tuttavia la presenza o meno della luce diretta del sole è indicativa anche dell'energia che l'alimentatore o il carica batteria vi può offrire in quel momento. Se la giornata è nuvolosa la ricarica di un dispositivo potrebbe richiedere molte ore e l'alimentazione diretta potrebbe essere addirittura impossibile. Se avete intenzione di alimentare un congegno mentre state camminando dovete sistemare con cura le celle fotovoltaiche in modo che prendano il sole nel miglior modo possibile. La soluzione migliore è quella di prendere dimestichezza con l'oggetto, magari dotandosi di un tester per controllare la quantità di corrente erogata. Fate delle prove durante tutta la giornata ed anche con situazioni meteo diverse in modo da non farvi sorprendere quando avrete bisogno del vostro alimentatore solare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO