Sonda di temperatura PT 1000 per pannelli solari termici Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
A seconda della composizione, esistono diverse tipologie di impianti solari termici. Tali collettori si differenziano principalmente in pannelli vetrati, sottovuoto e scoperti. I pannelli vetrati, detti anche piani, hanno un vetro che protegge il radiatore e permette ai raggi solari di penetrare, favorendo così il riscaldamento dell'acqua presente nel serbatoio. I collettori sottovuoto rappresentano la soluzione più efficiente e con miglior rendimento, anche se costosa. I tubi sottovuoto da cui sono composti evitano che il calore venga disperso inuilmente. Infine, i pannelli scoperti sono, come fa intuire il nome, privi di vetri e l'acqua viene riscaldata dai raggi solari all'interno dei tubi del collettore. Questi sono i più economici ma anche quelli meno validi e sono utilizzati principalmente per scaldare l'acqua di piscine o docce all'aperto.
Lavatrice Copertura impermeabile protezione solare antipolvere per Lavatrice e asciugatrice Argento dorato(Materiali Resistenti , XL) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
I pannelli solari sottovuoto sono la tipologia di collettori più efficienti. Questi possono infatti raggiungere temperature oltre i 100° e possono essere utilizzati anche da chi vive in zone poco soleggiate e fredde, per questo sono molto diffusi nei paesi del nord Europa.
Gli impianti sono formati da una serie di tubi vetrati contenenti al loro interno altri tubi di vernice scura che, grazie a un assorbitore, attirano e catturano la luce solare. Usando un anello di bario tra i due tubi concentrici viene creato il sottovuoto, che va ad agire così da isolante termico limitando al massimo la dispersione di calore, rendendo questo tipo di collettore il migliore tra quelli solari termici.Vi sono comunque alcune critiche anche verso questi pannelli. La più rilevante riguarda sicuramente il fatto che in certi periodi dell'anno in alcune aree geografiche, l'acqua nel serbatoio può raggiungere temperature quasi di 200°, con il rischio che l'impianto venga compromesso.Come sempre quindi, occorre valutare attentamente a seconda delle proprie esigenze e necessità la tipologia di impianto che fa per noi, in modo da avere il prodotto più adatto e conveniente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO