VERDELOOK Ampio e Resistente Gazebo in Legno impregnato per arredo e Decorazione degli Esterni, 6x3 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 560€ |
Costruire in legno è la soluzione migliore per le persone che desiderano vivere in armonia con la natura, come si può percepire fin dal primo passo in una casa in legno: l'atmosfera sana, il fascino delle finiture, la varietà delle striature del legno e la sensazione di pace e tranquillità ci ricordano le nostre radici, e creano un ambiente dove l'interno e l'esterno dialogano costantemente. La cosa più importante da fare quando si vuole costruire in legno, è importare la materia prima da una fonte sicura, come le foreste sostenibili controllate: non solo non avrete impatto sull'ambiente, ma vi assicurerete un legno non trattato con agenti chimici. Ciò è importante sia per il rispetto della natura e per prevenire il disboscamento abusivo, sia per la vostra stessa salute. Puntate all'affidabilità, a costo di spendere qualche euro in più.
Sticker Design Shop, piano in legno lamellare di faggio, 18 mm, diverse misure Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Il legno non presenta solo molti vantaggi dal punto di vista estetico; si dimostra anche un ottimo materiale dal punto di vista tecnico. Adesso sfateremo molti miti che circondano le costruzioni in legno. L'immaginario comune dipinge la casa di legno come una fragile capanna, ma in realtà il rapporto peso-resistenza le permette di assorbire gli urti al meglio, rendendola meno sollecitata da eventi sismici. Inoltre, il legno non brucia così facilmente come si crede, perché si deve raggiungere una temperatura elevatissima per far sì che prenda fuoco. Senza contare che si tratta di un isolante naturale, quindi improntato a trattenere il calore all'interno delle vostre pareti. Ultima ma non meno importante è la capacità di assorbimento termo acustico della struttura fibrosa del legno, che supera di gran lunga quella dei laterizi e calcestruzzi.
Ci sono vari alberi che danno un buon materiale per costruire in legno. Quelli più utilizzati sono l'abete, il cedro e il larice, resistenti e durevoli. Il legno d'abete è quello più a buon mercato, è molto diffuso e utilizzato anche per costruire casette degli attrezzi da giardino. Opportunamente trattato resiste in maniera ottimale alle intemperie. Il legno di cedro è più costoso, ma ha il vantaggio di essere intriso di oli essenziali naturali che, con il loro profumo, respingono vari tipi di insetti. Benché sia ruvido è un legno morbido e facile da lavorare. Resistente e coriaceo come l'albero da cui deriva, il legno di larice non ha bisogno di nessun trattamento e può essere dunque utilizzato completamente al naturale. Per via di questi suoi eccezionali pregi è il legno più costoso.
Anche gli interni di una casa di legno dovranno essere realizzati con particolare attenzione ai materiali: il compensato è, in questo caso, un'ottima scelta. Formato da più fogli sottili di legno pressati insieme, il compensato è particolarmente economico ma non offre la stessa solidità del legno vero e proprio, perciò è più adatto alla costruzione di pareti o mobili. Se siete persone dal gusto più raffinato, invece, esistono costosi arredamenti in legno massiccio finemente intagliato, che spesso sono antichi e mantengono un valore inestimabile per tutta la vita, anzi, aumenta col tempo! Per un tocco "vintage" si può riutilizzare il legno antico proveniente, di solito, da vecchi fienili: il suo fascino rustico sarà perfetto per ricreare un'atmosfera classica e tradizionale all'interno della vostra casa in legno.
Ci sono diverse metodologie di costruzioni in legno, vediamo ora le più comuni. Il sistema a telaio prevede l'utilizzo di piccole sezioni di legno collegate a larghi pannelli tramite viti; è il sistema più diffuso e collaudato nelle abitazioni moderne. Le strutture in legno costruite con il metodo X-Lam, invece, comprendono l'utilizzo di soli pannelli di legno, molto massicci e duraturi. Le costruzioni di legno a blocchi massicci (blockhaus) utilizzano blocchi e tronchi di legno, che assumono una funzione simile a quella della muratura. Questo stile di costruzione in legno è molto diffuso nei paesi nordici, che gli hanno anche dato il nome. La tipologia più versatile è senza dubbio quella delle case prefabbricate, edifici composti da parti già costruite in fabbrica che possono essere assemblate secondo i gusti del cliente in tempi davvero molto brevi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO