Relaxdays Corrimano in Legno di Faggio, Staffe e Tasselli per Montaggio, Rustico, Diametro 42 mm PE, Marrone Chiaro, 1000 mm/100 cm/1 M Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,9€ |
Vanno molto di moda le casette in legno fai da te da porre soprattutto nel proprio giardino. Si tratta di mini strutture realizzate il più delle volte con l'utilizzo di pannelli di legno lamellare incrociato X Lam. Quest'ultimo si presenta non solo resistente, ma anche facile da lavorare. Tali soluzioni sono multifunzionali: possono essere adoperate come ricovero di attrezzi, spazio per fare giocare i bambini o ancora come un luogo dove potersi rilassare nel mezzo della natura. Nella terra del Sol Levante i giapponesi amano costruire queste soluzioni in modo fai da te soprattutto per sorseggiare un buon tè. Il designer Alek Lisefki ha costruito una casetta in legno di pino removibile della misura di circa 8 piedi per 20. La struttura si trova in California, precisamente a Sebastopol, e sfrutta la presenza di molte finestre per catturare tutta l'illuminazione naturale.
Taglierina Per Listelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,9€ |
Chi desidera utilizzare il legno fai da te per costruire oggetti di varie dimensioni e stili, innalzare pareti per ambienti interni ed esterni, realizzare pavimenti in parquet, solide scale o ancora per edificare strutture, ha la possibilità di scegliere tra numerose essenze di questo materiale. Si va, infatti, dal legno di larice al pino, dall'abete bianco e rosso al ciliegio, dall'acero al castagno. Ogni materiale ha le sue precise caratteristiche. Ad esempio il legno di castagno di varie colorazioni dal giallastro al bruno, si presenta un elemento molto duro e resistente all'umidità proprio per questo motivo viene adoperato in modo frequente per gli esterni. Il faggio, invece, è un legno meno elastico e se è esposto per lungo tempo ai raggi diretti del sole tende a deformarsi. Viene maggiormente usato per pavimentazioni interne e mobili d'arredo.
In tempo di crisi si costruiscono bare in legno fai da te. Ebbene sì, accade anche questo. Niente di macabro, ma solo una scelta originale ed ecologica per riposare in pace in un luogo sano. I vantaggi di fabbricarsi una bara in legno in modo fai da te sono numerosi. In primo luogo è possibile personalizzarla scegliendo il materiale adatto ed anche il suo design. Su internet costruirsi una struttura del genere è diventata una vera moda, alcune strutture appaiono anche molto originali. Figurano, ad esempio, le bare realizzate a mo' di bozzolo di farfalla, altre che seguono le linee di un'elegante barca ed ancora c'è chi sceglie di realizzarle con la forma di un grande tronco. Non mancano poi le strutture che richiamano un uovo. In quest'ultimo caso vi è un richiamo alla metafora della creazione. Il più delle volte si sceglie il legno massello, ma anche il castagno ed il rovere.
Eleganti o rustici sono tantissimi i pergolati in legno fai da te che possono essere realizzati. Bastano solamente tanta pazienza e una buona dose di fantasia ed il gioco è fatto. Ci sono innumerevoli esempi a cui potersi ispirare per dare vita ad una struttura solida e dai mille usi. Grazie al legno si possono innalzare pergolati semplici o più complessi, permanenti o semi permanenti. Su internet vengono venduti veri e propri kit da assemblare in modo pratico e veloce. Molte persone si divertono a realizzare pergolati anche per le nozze dal design originale e naturale. Si tratta di soluzioni che si fondono perfettamente con l'ambiente circostante. Non mancano poi utilissimi pezzi di legno di scarto che si trasformano in validi materiali per pergolati esclusivi. Fanno tendenza le strutture per il matrimonio create con l'utilizzo di una semplice porta in legno riciclato ricoperta da tanti fiori colorati e profumati.
Perché non utilizzare legno fai da te riciclato ? Sono di recente molto apprezzati i bancali di pallet con i quali si danno vita a veri e propri gradini non solo per gli ambienti esterni, ma anche per quelli interni. Sempre con questo materiale si realizzano interessanti tavolini per il soggiorno, poltrone meravigliose o comodi sgabelli. Per non parlare, poi, dell'utilizzo dei box per la frutta, che possono trasformarsi in credenze originali, in scaffali rustici dal sapore vintage o ancora in libreria in stile shabby chic davvero utili e pratiche. Anche le porte in legno possono diventare ottimi strumenti per creare qualcosa di completamente innovativo. Spesso si adoperano anche come copertura di mini serra fai da te. Con listelli di scarto si possono costruire pure simpatici giochi per i bambini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO