Veleca 8002417050755 Legnosan, Impregnante per Legno, Rovere Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,64€ |
I metodi di applicazione della gommalacca sono tradizionalmente tre: a tampone, a spruzzo e a pennello. Sono metodi differenti che meritano di essere esaminati nel dettaglio. Il metodo a tampone è probabilmente il più famoso. Un po' di esperienza pregressa non sarebbe male ma se commetterete degli errori, si possono riparare con facilità e la gommalacca può essere anche completamente rimossa. Per questo metodo, comunque, è meglio fare prima un po' di pratica. I tamponi devono essere di un materiale che non lascia pelucchi e quando la ceralacca viene applicata, l'operazione deve essere fatta in modo leggero come se si trattasse di sorvolare sulla superficie. Applicate andando avanti e indietro con il tampone ben intriso uniformemente. Se il legno non è stato mai lucidato tamponate di nuovo. Dopo circa un'ora potrete carteggiare sempre in modo leggero. Ripetete tutto daccapo il giorno successivo.
vidaXL 2x Cancello Recinto Steccato 300x120cm Legno FSC Staccionata Recinzione Prezzo: in offerta su Amazon a: 76€ |
Per le superfici non piane conviene invece utilizzare la stesura a pennello. Il metodo a pennello è infatti abbastanza delicato perché non si può spennellare a piacere. Ripassare una pennellata rovinerebbe il lavoro che andrebbe rifatto. Il pennello ideale è fatto di pelo di puzzola e finiture di peli di tasso. Con la gommalacca il pennello a basso costo va evitato perché perde facilmente peli che si attaccano alla superficie cosa che pregiudica la pittura in modo irreparabile. Le pennellate devono essere date in modo deciso e con il pennello intriso di gommalacca. Quando la gommalacca sarà asciutta (dopo l'ultima mano lasciate passare una notte) carteggiate con la paglietta. Una cosa davvero vantaggiosa è che la gommalacca non crea bolle e quindi non è necessario eliminarle o stare attenti a non farle formare. Con semplice alcool si può pulire il pennello che tornerà come nuovo.
Il metodo a spruzzo è rapido, semplice e dà molte soddisfazioni. Per prima cosa bisogna agitare e spruzzare da una distanza di circa 20-30 cm mantenendo un movimento ondulatorio senza insistere troppo sullo stesso punto altrimenti la vernice in eccesso inizierà a gocciolare. Dopo la prima applicazione di gommalacca spray si otterrà una finitura semi lucida naturale ma se si vuole ottenere una finitura lucida bisogna applicare più mani di gommalacca spray lasciando asciugare almeno 2 ore tra una mano e l'altra fin quando non si ottiene l'effetto desiderato. È anche un modo pulito di applicare la gommalacca e normalmente si sporca poco o niente. Inoltre, non è necessario l'acquisto di pennelli e quindi si economizza molto. Si può utilizzare su tutti i tipi di superfici e su mobili di tutte le dimensioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO