Lavorare il legno per la casa
Il legno è un ottimo materiale edile per la realizzazione di mobili per la casa, pavimenti e rivestimenti. Scopri quali tipologie di legno risultano migliori per arredare gli ambienti interni della casa leggendo i nostri articoli sul tema!
Articoli su : Lavorare il legno
-
I listelli più usati sono in legno di mogano, pino, abete, noce oppure rovere. La scelta dell'essenza dipende dal risultato che si vuole ottenere.
-
Come restaurare mobili antichi? Il restauro è un'attività entusiasmante e soddisfacente. Otterrete mobili come nuovi in poco tempo e spendendo pochi euro.
-
I pannelli di compensato marino presentano delle qualità più elevate rispetto al classico compensato e sono adatti per l'impiego in ambienti particolarmente umidi.
-
Un corrimano in legno può assumere diverse colorazioni e dimensioni, ma in ogni caso è dotato di compattezza, solidità ed eleganza.
-
Molte sono le costruzioni in legno che si possono fare autonomamente applicando il proprio stile e divertendosi a farlo: sedie e tanto altro.
-
Il legno è un materiale "vivo" e come tale ha necessità di essere curato. La cura del legno prevede semplici procedimenti da ripetere periodicamente.
-
Il fai da te falegnameria è alla portata di tutti: si possono realizzare mensole, piani da lavoro, tavoli, panchine oppure fioriere di varie misure.
-
I gradini in legno si dimostrano una valida alternativa ecologica e pratica al cemento armato ed alla pietra.
-
La gommalacca è ideale per la lucidatura del legno e non richiede molta esperienza. Ci sono vari metodi per trasformare con poca spesa i vostri mobili.
-
La lavorazione legno può essere fatta per riportare la superficie allo stato grezzo e riverniciarla, oppure per un nuovo progetto.
-
Il legno compensato è un prodotto molto utilizzato ed apprezzato per le sue ottime qualità, disponibile in tanti formati e dimensioni.
-
Il legno di faggio è contraddistinto da colori chiari, tra il dorato e il rosso; è piuttosto pesante e assorbe facilmente l'umidità.