Una delle questioni più importanti per coltivare l'orto con buoni risultati produttivi è l'approvvigionamento idrico. Le verdure hanno bisogno di discreti quantitativi d'acqua anche durante la stagione estiva. Il vantaggio maggiore sarebbe avere a disposizione un canale di irrigazione naturale, dove sistemare una pompa e collegare l'impianto. In alternativa si può ricorrere all'acqua di casa, magari studiando un sistema di raccolta di quella piovana per minimizzare gli sprechi. Le annaffiature dovranno essere regolari senza esagerare e senza creare pericolosi ristagni idrici che potrebbero generare muffe e marciumi nelle piante. La terra dovrà assicurare il giusto drenaggio, assorbendo completamente le precipitazioni atmosferiche anche quando sono particolarmente intense. Le ore migliori per irrigare sono la sera dopo il tramonto e al mattino presto, quando i raggi del sole non sono diretti.
250g di timo BIO essiccato e grattugiato - spezia aromatica BIO, senza additivi - perfetta per il tè al timo - in confezione biodegradabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per coltivare l'orto in maniera corretta è importante andare a seminare o trapiantare le verdure e gli ortaggi nella giusta posizione. Sarebbe consigliato, ad esempio, mettere le specie rampicanti dietro alla coltivazione, in modo che non facciano ombra alle altre varietà frapponendosi tra la luce solare. Inoltre bisognerà valutare la giusta rotazione, conoscendo magari alcune piante con altre, che così si gioveranno a vicenda della loro vicinanza. È il caso di alcune erbe aromatiche che fungono da antiparassitario naturale tenendo lontani gli insetti da un'altra pianta grazie agli odori che sprigionano. Il basilico vicino ai pomodori ad esempio aiuta a tenere a bada il ragnetto rosso. Un'altra importante considerazione da fare prima di procedere con la semina o con il trapianto è l'esposizione, cercando una zona più o meno soggetta all'irraggiamento diretto a seconda delle esigenze della pianta da coltivare.
Per avere un orto produttivo e ottenere verdure prelibate sarebbe meglio rispettare il ciclo naturale delle stagioni, preferendo le specie che maggiormente si adattano alla zona di coltivazione. Ci sono alcune verdure che crescono anche senza particolari interventi da parte dell'uomo, semplicemente cercando di limitare le avversità e rimuovendo periodicamente le malerbe. In una zona montana del nord, per esempio, sarebbe sconsigliato cimentarsi nella coltivazione degli agrumi, cosa che invece al sud è molto più facile. Per combattere le malattie e i parassiti è possibile ricorrere a metodi naturali, come i decotti di erbe, da aggiungere all'acqua di irrigazione. Anche l'aglio, il basilico, il rosmarino o il peperoncino possono tenere lontani alcuni insetti che non tollerano odori forti. Oppure si possono comprare antiparassitari chimici, il cui utilizzo andrebbe limitato all'effettiva necessità. Coltivare l'orto significa anche e soprattutto produrre verdure e ortaggi naturali e sani.
COMMENTI SULL' ARTICOLO