Orto di difficoltà media
Ecco per te una serie di schede di approfondimento che ti permetteranno di conoscere quali sono le varietà di frutti ed ortaggi che richiedono una certa esperienza per poter essere coltivati. Nei prossimi articoli ti indicheremo quali sono le piante da orto che presentano alcune esigenze particolari per potersi sviluppare al meglio.
Articoli su : Orto
-
Il fagiolo, di origine peruviane venne importato in Italia dopo la scoperta dell'America. Il coltivare fagioli in Italia è una prassi molto usata.
-
Coltivare l'orto non è difficile e si possono avere ottimi risultati produttivi seguendo poche e semplici raccomandazioni.
-
Per avere bulbi sempre freschi è possibile effettuare la coltivazione aglio in giardino, sul balcone, in terrazzo.
-
La coltivazione asparagi può essere effettuata anche in serre particolari che vengono chiamate asparagiaie, molto utili per questo tipo di ortaggio.
-
La coltivazione basilico richiede temperature non inferiori ai 15°C e sviluppa un rendimento ottimale a 20°C-25°C, in pieno sole e con buona umidità.
-
La coltivazione carciofi non richiede cure particolari e può essere fatta anche dai meno esperti seguendo piccoli consigli ed accorgimenti.
-
La coltivazione cavolfiore è una delle più diffuse nelle nostre campagne, l'Italia occupa il secondo posto a livello europeo dopo la Francia.
-
Dal clima al terreno, la coltivazione cavoli richiede attenzioni particolari pur essendo ortaggi abbastanza resistenti.
-
La coltivazione fagiolini non richiede particolari abilità e ripaga generosamente della fatica investita, grazie a raccolti spesso molto abbondanti.
-
Le fave sono piante provenienti dall'Asia. La coltivazione fave si realizza in tutto il mondo dato il largo utilizzo che se ne può fare in cucina.
-
Il granturco si può facilmente coltivare anche in coltivazione mais biologica, in orti casalinghi e addirittura in vaso su balconi e terrazzi.
-
La coltivazione melanzana richiede caldo, buone quantità d'acqua e sostanze nutritive ed ha bisogno di spazio per sviluppare le sue radici orizzontali.