La coltivazione peperoncino va effettuata in un terreno ideale per questo tipo di pianta. Si potrà procedere seminando direttamente a dimora solo se la coltivazione viene fatta dove il clima è particolarmente favorevole. In febbraio, in semenzaio protetto, potremo far sviluppare la piantina, trapiantandola quando c'è la certezza che l'ultima gelata invernale è ormai passata. La temperatura di germogliazione è intorno ai 20°C e sotto quella soglia difficilmente spunterà un peperoncino che riuscirà a sopravvivere. Al momento del trapianto o del travaso bisognerà fare molta attenzione, visto che l'apparato radicale è delicato e non deve rovinarsi. La concimazione può anticipare la semina e il trapianto di almeno un paio di settimane, in modo da far assorbire i nutrienti alla terra evitando che le radici entrino in contatto diretto col fertilizzante.
La pianta del peperoncino va bagnata costantemente per tutto il periodo in cui sta nel semenzaio, magari creando una sorta di mini serra utilizzando della pellicola con dei fori per il passaggio dell'aria. In questo modo la situazione sarà ottimale, con una temperatura favorevole e un buon tasso di umidità. Quando la piantina avrà raggiunto una quindicina di centimetri e avrà due foglie oltre a quelle di germinazione, si potrà trapiantare o travasare. La potatura non è necessaria e il peperoncino si svilupperà spontaneamente. Durante la fioritura e la fruttificazione la pianta gradisce un incremento delle annaffiature e un'ulteriore fertilizzazione, con un prodotto granulare pronto o con del compost biologico ben decomposto. Quando si raccolgono i primi peperoncini si stimola la produzione di altri frutti. Bisogna fare però attenzione a non strapparli danneggiando il fusto. Si possono prelevare a mano o con un taglierino o una lama affilata e pulita.
Esistono molte varietà di peperoncino, con una scala specifica che indica il gradi di piccantezza. Il vivaista saprà consigliare la qualità migliore da coltivare in una zona specifica. In linea generale tutte le piante di peperoncino hanno bisogno di un'esposizione a tutto sole, dove l'irraggiamento diretto arriva per gran parte delle ore del giorno. Sono da evitare assolutamente le collocazioni a mezz'ombra. L'estate dev'essere abbastanza calda per consentire al frutto di maturare adeguatamente assumendo la colorazione giusta e il classico sapore. La pianta è abbastanza resistente alle avversità e dovremo soltanto evitare annaffiature troppo generose o ristagni idrici. Per combattere attacchi di insetti è possibile ricorrere a un prodotto antiparassitario facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO