Prima di passare alla fase di realizzazione bisogna valutare la possibilità di dover ottenere un permesso di costruzione per la tettoia in legno fai da te. Le amministrazioni comunali spesso prevedono regolamenti ben precisi, specialmente nelle zone a rischio sismico o in prossimità di fiumi e torrenti. Sarebbe opportuno recarsi presso gli uffici del proprio Comune di residenza e chiedere maggiori informazioni su eventuali normative specifiche. Nel caso in cui servisse un'autorizzazione formale diventerebbe necessario farsi fare un progetto da un geometra. In linea generale una tettoia in legno fai da te non ha bisogno di essere autorizzata e si può fare senza alcun tipo di permesso. L'importante è che non sia ancorata a terra con elementi non rimovibili. Se la struttura non ha la funzione di garage, è da considerarsi una semplice decorazione e un arredo del giardino. Chiaramente, per poter essere costruita senza permessi, la tettoia non deve aumentare la superficie abitabile della casa né quella dedicata a rimessa in muratura.
Festnight Tettoia da Giardino Per Esterno in Legno di Pino Impregnato 170x200x200 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 159,21€ |
Per la costruzione della tettoia in legno fai da te si può procedere con un'attrezzatura da bricolage non professionale. Dovremo avere a disposizione un seghetto alternativo o una sega da banco, un martello, un cacciavite, un metro, i chiodi senza testa per il legno, la colla, le viti e i bulloni. Le misure verranno prese preventivamente, tagliando poi i pezzi delle travi seguendo lo schema di montaggio che abbiamo disegnato su un foglietto di carta. Ovviamente bisognerà munirsi di guanti e occhiali protettivi per operare in sicurezza evitando infortuni. Dopodiché si taglieranno a misura anche le tavole per il tetto e si assembleranno insieme alla struttura fatta di travi. L'inclinazione del tetto dovrà consentire il deflusso dell'acqua piovana. La tettoia potrà essere fissata al muro e al terreno con supporti, viti e tasselli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO