Sapere quando occorre procedere con la concimazione olivo è realmente importantissimo. Da questa decisione, infatti, dipende il benessere delle piante. Le somministrazioni devono essere strettamente correlate ai cicli biologici degli olivi. Sono fondamentalmente due i momenti in cui l'olivo ha maggiormente bisogno di un apporto a livello nutritivo. Il primo si ha con l'avvento della stagione primaverile quando si verifica la ripresa vegetativa. Successivamente, si ha il secondo momento importante, quello corrispondente all'ingrossamento dei frutti (tra la primavera e l'estate). Anche nel periodo autunnale è comunque consigliabile la distribuzione alle piante di olivo di appositi fertilizzanti. Anche durante il delicato momento del riposo vegetativo, infatti, occorre fornire la giusta forza alla pianta per la stagione successiva.
L'orto sul balcone: L'orto in idroponica Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,05€ |
Esistono svariate tecniche per procedere alla concimazione olivo. In particolare sono tre: la cosiddetta "fertirrigazione", la concimazione tramite terreno e quella per via fogliare. La fertirrigazione si applica esclusivamente laddove sono presenti degli impianti di irrigazione. Questa tecnica permette un notevolissimo risparmio economico tanto sulle dosi di fertilizzante utilizzato che sulla manodopera vera e propria (assolutamente non necessaria in grandi numeri). Basse dosi di fertilizzante e, quindi, economicità sono previste anche dalla concimazione fogliare, particolarmente indicata per sopperire ai bisogni immediati delle piante. La concimazione effettuata su terreno (da interrare superficialmente in corrispondenza delle radici degli olivi) è di certo quella più utilizzata, specialmente nella stagione autunnale quando gli apporti indispensabili sono quelli di potassio e fosforo.
Il compito principale della concimazione olivo è, come per tutti gli organismi vegetali, quello di integrare le sostanze nutritive necessarie alla pianta. I fabbisogni dell'olivo sono nettamente differenti in base alle diverse fasi della sua vita. Per questo si dice che le concimazioni vadano adeguate ai cicli biologici. Le tipologie di concimazione olivo sono tre: di impianto, di allevamento e di produzione. La concimazione di impianto è dedicata agli olivi più giovani che hanno strettamente bisogno di apporti nutritivi che ne aiutino la fortificazione. La concimazione di allevamento è quella da somministrare nel momento in cui la pianta è in fase di accrescimento. L'elemento indispensabile è l'azoto. La concimazione di produzione serve per il miglioramento della produzione dei frutti sia quantitativamente che qualitativamente e serve inoltre all'integrazione delle sostanze utilizzate per la produzione dei frutti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO