Malbech Igt TreVenezie - Lorenzonetto Friuli Venezia Giulia Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,49€ |
I concimi chimici generalmente sono venduti concentrati e prima di poter essere somministrati necessitano di essere diluiti in acqua: è molto importante seguire le istruzioni sulle etichette di questi prodotti e rispettare le percentuali indicate, infatti un eccesso di concime rischia di "bruciare" le vostre piante. Il periodo di somministrazione del concime varia a seconda della tipologia di pianta che state trattando: come regola generale, però, si consiglia di evitare di concimare la pianta all'inizio del suo periodo di riposo vegetativo. Si tratta infatti di una fase durante la quale la pianta è "a riposo" e tutte le sue funzioni vitali sono ridotte, per cui ha meno necessità di nutrienti. È bene invece somministrare concime alle piante giovani in fase di crescita e alle piante da frutto o da fiore verso la fine del riposo vegetativo. Solitamente è necessario concimare 1-2 volte l'anno. Un discorso a parte meritano i fertilizzanti chimici a lenta cessione: il loro scopo è quello di rilasciare in maniera continuativa i nutrienti e in questo caso basta interrare i granuli alla base della pianta.
Compo 21601 Saat Komplett Mix Plus - Miscela Completa per la rigenerazione del Prato, per Una Superficie Fino a 20 m², 4 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,71€ |
Quando si utilizza un concime chimico è importante non superare mai il dosaggio consigliato per la tipologia di pianta trattata. Inoltre va ricordato che anche se i singoli nutrienti possono non essere dannosi per l'uomo o gli animali la loro ingestione in quantità concentrare è pericolosa: per questo i concimi vanno conservati in luoghi sicuri, così come eventuali contenitori utilizzati per diluirli. I fertilizzanti chimici hanno il grande vantaggio di essere estremamente semplici da utilizzare: sono facilmente reperibili, riportano istruzioni dettagliate e sono facili da diluire e somministrare. Va ricordato però che i concimi chimici sono fra le principali cause di inquinamento delle falde acquifere per via della formazione di nitrati (composti dell'azoto) che sono molto solubili e vengono facilmente dilavati dalle piogge. Per questo motivo si consiglia di non abusare dei concimi chimici e di preferire frequenti somministrazioni di piccole quantità di concime piuttosto che poche e massicce concimazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO