CONCIME ORGANICO POLLINA CONFEZIONE DA 4,5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,45€ |
Chi sceglie di adoperare un prato a rotoli lo fa anche per un aspetto economico. Queste zolle di terra, infatti, aiutano ad avere un giardino sempre in ordine con un bel manto naturale, senza avere bisogno, dunque di spendere soldi per la sua specifica manutenzione, ma soprattutto per la semina. Il suo costo varia a seconda delle dimensioni e delle tipologie di semi in esso già, comunque, presenti. In commercio esistono numerose tipologie di questo prodotto: il prato definito all’inglese sicuramente è più costoso rispetto a quello rustico. Il prezzo del primo può variare dai 15 ai 20 euro al metro quadrato. Per quanto riguarda, invece, la seconda specie può aggirarsi dai 5 euro fino agli 8 euro al metro quadro. Tra le altre cose è necessario sapere che alcune società vanno rientrare nel costo anche la posa in opera altre, invece, no.
Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (2X5 Metri) Olivoshop® Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Installare un prato a rotoli non è difficile come qualcuno, forse potrebbe pensare, anzi. Sicuramente prima di essere posto al di sopra di un giardino preesistente è fondamentale preparare il suolo. Il primo step è quello di realizzare una profondità di circa dieci o anche quindici centimetri, cercando di eliminare nel migliore modo possibile le pietre presenti. In un secondo momento bisognerà dare concime alla terra per fare in modo che il prato a rotoli possa facilmente attecchire le sue radici. In seguito è necessario rendere la superficie uguale andando a livellarla con l'uso di un rullo. Le zolle devono essere posizionate vicine tra loro con grande precisione. Terminata l'operazione per comprimere il tutto si dovrà ripassare il rullo ed innaffiare con puntualità il prato a rotoli una volta al giorno se lo ponete in primavera, anche più volte se, invece, lo mettete in estate.
Una volta sistemato un prato a rotoli va necessariamente curato e mantenuto con cura. Sono necessari degli strumenti specifici proprio come si userebbero per un giardino tradizionale. Fra questi spunta la tosaerba da adoperare di solito nella stagione primaverile, rigorosamente quando l'erba non è bagnata. Fondamentale per una buona tenuta del prato a rotoli è eliminare l'erba secca onde evitare antipatici attacchi germi, che andrebbero a rovinare completamente le zolle. Basta togliere le erbe morte con uno specifico rastrello. Spesso può accadere che il prato a rotoli, soprattutto d'inverno, diventi troppo duro. Se dovesse succedere è necessario ossigenare il suolo con macchine speciali. Se il giardino realizzato con prato a rotoli è abbastanza ampio, viene suggerito di immettere un buon impianto d'irrigazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO