Catral 53010153-Tunnel Serra per orto Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,83€ |
La realizzazione di una serra da orto abbastanza grande, da poterci camminare dentro e quindi da usare stando in piedi all'interno, è sicuramente una bellissima idea. Le misure suggerite per costruirla sono: larghezza 2 metri, lunghezza 5 metri, altezza 2 metri; ma possono essere modificate in base alle varie esigenze. Serviranno dei tubi flessibili lunghi 7 metri, altri tubi rigidi lunghi 5 metri, un telone trasparente di circa 45 mq, dei paletti da campeggio, corda elastica robusta, borchie, fascette di plastica, mattoni e sassi. Per iniziare, piegare i tubi flessibili e piantarli nel terreno distanziadoli. Agli archi fissare con le fascette gli assi rigidi, mettendone 2 per ogni lato del tunnel e due sulla parte superiore della serra. Fissare i paletti da campeggio a mezzo metro da ogni arco e 2 all'entrata e all'uscita della serra. Sistemare il telone con borchie e fascette agli archi e regolarlo per fare l'entrata della serra, la cui apertura può essere chiusa con dei sassi o mattoni.
Copertura di ricambio in PVC per serra, accessorio di ricambio (solo copertura, senza mensola e vasi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,58€ |
Ecco come fare una bella serra da orto con materiali riciclati. Per realizzarla occorrono: un telo di plastica, tubi flessibili idraulici, canne di bambù, spago, nastro adesivo, sassi o assi di legno. Iniziare riciclando le canne di bambù utilizzate per coltivare i pomodori e con queste delimitare l'area che diventerà la serra da orto. Con lo spago unire i picchetti di bambù. Piantare per bene in profondità altre canne ai quattro lati della serra, poi assemblarne altre per il tetto della serra che dovrà essere a cupola. Per legare fra loro le canne usare dello spago e del nastro adesivo e al posto delle canne di bambù si possono anche utilizzare i tubi flessibili idraulici. Ora copriamo la struttura con un telo di plastica trasparente e resistente, di dimensioni abbondanti; infatti il telo dovrà essere fermato al suolo da dei pesi, come sassi o mattoni o assi di legno facilmente reperibili. Ricordarsi di lasciare un lembo del telo aperto per entrare nella serra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO