Le serre per piante possono essere realizzate con un po' di manualità utilizzando materiali di riciclo, sempre disponibili in un'autorimessa. La struttura portante può essere realizzata con l'impiego di travi di legno o di tubolare di plastica, come quello usato dagli elettricisti per inserire i cavi sottotraccia dei muri. Nel primo caso sono necessari chiodi, cerniere, martello, cacciaviti e sega e un po' di tempo per la realizzazione, mentre nel secondo caso la realizzazione è rapida e bisogna avere paletti di legno e fili di gomma. La struttura in legno prevede il taglio di almeno 4 travi della lunghezza minima di 2.5 metri. Queste saranno piantate ad una profondità di almeno 30 cm nel terreno. Il rivestimento può essere realizzato utilizzando lastre di plexiglas o teli di plastica resistente e trasparente. Le serre per orto possono essere realizzate anche con l'ausilio di tubolari semi rigidi, la realizzazione è immediata e non richiede capacità particolari né l'utilizzo di particolari attrezzature: basta fissare dei paletti nel terreno e ritagliare il tubolare della lunghezza necessaria a creare la giusta altezza della serra. Nella parte superiore con l'utilizzo di un'asta sottile di plastica e dei tiranti, fissare gli archi in modo da renderli stabili. Il rivestimento da utilizzare deve essere molto leggero.
Gardeningwill 10PCS 3 Way 16 mm Raccordo PVC Costruire Heavy Duty Serra con mobili connettori Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,24€ |
Le serre per piante possono essere utilizzate anche in estate, sono un luogo protetto e circoscritto in cui le piantine possono crescere tranquillamente. Nella progettazione della serra devono essere considerate delle aperture, apribili dall'interno e rivestite con rete metallica o zanzariere. In estate la serra deve avere una buona areazione e permettere alle temperature, anche nelle ore più calde, di restare costanti. La serra ha il compito di regolare l'umidità atmosferica e lo stress termico tra il giorno e la notte. Le piante avranno uno sviluppo migliore grazie anche alla capacità dell'ambiente di trattenere l'umidità apportata con le irrigazioni. La serra, in estate, permette anche di proteggere le piante dall'attacco di parassiti infatti, grazie ad essa, non sono possibili contaminazioni da parte di piante malate presenti all'esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO