Cornice Rivestimento Classico Caminetto in Pietra Prezzo: in offerta su Amazon a: 26999€ |
Quando si decide di mettersi in giardino un caminetto, è necessario stabilire se è preferibile alimentarlo a gas o a legna. La prima soluzione è certamente più pratica, evita infatti la formazione di fumo e di ceneri, ne risente però l'atmosfera intima e accogliente che solo il calore generato dalla legna sa offrire. Può essere collegato all'impianto del gas di casa e generalmente non richiede permessi per la sua costruzione. E' comunque consigliabile rivolgersi alla propria amministrazione comunale per averne la certezza. Optando invece per un caminetto a legna, il risultato sarà sicuramente più d'effetto, ma si dovrà necessariamente predisporre una canna fumaria per lo fuoriuscita dei fumi e richiedere il permesso per la sua costruzione. Inoltre sarà possibile abbinarvi un fantastico forno a legna.
Camino Da Tavolo Con Vetri A Bioetanolo Camino Ecologico Senza Canna Fumaria Senza Ceneri Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€ |
Il modo più semplice per procedere è scegliere uno dei kit di caminetti da esterno che si trovano in commercio.
Se ne possono trovare per tutti i gusti e tutte le tasche e ci si potrà sbizzarrire per stile, dimensioni, accessori.Volendo qualcosa di più personalizzato, si può pensare di abbozzare un progetto. Se non si è del settore, bisognerà ovviamente trovare un professionista che traduca in opera le nostre idee, ma è meno complicato di quanto possa apparire.Sostanzialmente si tratta di prevedere una base in calcestruzzo rinforzato, un braciere per il fuoco che dovrà essere composto da mattoni refrattari e, infine, la canna fumaria con la griglia parascintille se si sceglie un caminetto a legna, o un semplice condotto di ventilazione se il caminetto è a gas. Il materiale consigliato è il cemento, che andrà poi rivestito con pietre o mattoni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO