I termosifoni in acciaio possono essere utilizzati sia negli edifici pubblici sia in quelli privati. Come sottolineato in precedenza, negli ultimi tempi sono spesso presenti nelle abitazioni: si adattano a tutte le stanze, soprattutto a quelle dall'arredamento moderno ed essenziale. Gli scaldasalviette, grazie alle loro dimensioni ridotte, sono perfetti per locali come il bagno e la cucina. I termosifoni costruiti con questo materiale, in più, accumulano rapidamente il calore e pertanto sono ottimi per gli uffici, per gli studi e per i negozi. Di frequente sono adoperati nelle scuole, nelle università e nei laboratori, oltre che negli ambienti sportivi come le palestre. Questi particolari termosifoni stanno diventando sempre più un elemento fondamentale degli edifici residenziali e di quelli professionali.
Aermec AECFCZ300ACT Ventilconvettore Verticale, Impianti 2 Tubi, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 385,48€ |
I termosifoni in acciaio offrono numerosi vantaggi di carattere pratico. Essi, innanzitutto, sono in grado di riscaldarsi molto velocemente e di raffreddarsi con altrettanta rapidità: sono quindi articoli funzionali, comodi e semplici da utilizzare. Tali termosifoni possiedono un'elevata capacità termica e trasmettono un piacevole calore all'ambiente grazie all'estensione della loro superficie radiante. In aggiunta, a differenza dei tradizionali modelli in ghisa, i termosifoni fabbricati in acciaio sono più leggeri e più facili da installare. Non bisogna dimenticare i vantaggi di carattere estetico: questi elementi sono contraddistinti da una notevole eleganza e diventano degli autentici oggetti d'arredamento dal gusto modernizzante. Grazie alle loro dimensioni variabili si adattano anche alle stanze più piccole.
La manutenzione dei termosifoni in acciaio è sicuramente più semplice rispetto a quella di cui necessitano i modelli in ghisa. Questi ultimi, infatti, con il passare del tempo tendono a macchiarsi per l'effetto della ruggine: quelli in acciaio sono senza dubbio più longevi, si mantengono inalterati con il passare del tempo ed hanno bisogno solo di essere spolverati di tanto in tanto, in modo da evitare l'accumulo di polvere. A tale scopo può essere utilizzato un comune spolverino. Per la pulizia si suggerisce di adoperare un detergente apposito per l'acciaio, così che la superficie del termosifone sia sempre linda e lucida. Periodicamente, inoltre, bisogna controllare che non vi sia aria nell'impianto; si raccomanda di far uscire quella presente svitando le valvole della parte superiore del termosifone.
COMMENTI SULL' ARTICOLO