Geberit SCACAS0010CA AP110 Cassetta di Risciacquo, Tasto Stop, 9 litri, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 38,9€ |
I rubinetti oltre che da interno, possono essere utilizzati da chi possiede un giardino, una bella fontana o una doccia esterna, per impreziosire l'ambiente anche con questi piccoli dettagli. Chiaramente si possono utilizzare dei rubinetti basici ed essenziali per chi vuole rimanere su uno stile semplice ma è comunque utile sapere che esistono modelli più elaborati. Per esempio si possono trovare modelli cromati in bronzo, o in ottone, ed in stile antico con raffigurazioni di leoni, draghi e tanti altri animali. Troviamo rubinetti da esterno anche con uno stile moderno, colorati e allegri, dotati di accessori come il portagomma per permettere l'irrigazione del giardino in comodità. Le fontane rievocano uno stile classico e l'ideale sono i rubinetti in ottone. Questo materiale viene usato non solo per l'estetica, ma anche perchè ben resiste agli agenti atmosferici.
Rubinetto per vasca da bagno con doccetta, BONADE Vasca da Bagno Miscelatore Monocomando Rubinetto per Doccia con Doccetta Incl. Supporto a Parete per Vasca Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,99€ |
Ormai le aziende che producono i rubinetti sono sempre più attente alla funzionalità, combinata con l'estetica. E' utile non dimenticare che anche i rubinetti contribuiscono a dare un tocco in più al vostro bagno. Per il lavabo si possono utilizzare due tipologie, con il rubinetto incassato nella parete oppure da appoggio e di diverse altezze. Troviamo rubinetti dalle forme particolari ma pulite allo stesso tempo, dalle linee essenziali, il tutto in armonia con il lavabo ed i sanitari. Per quando riguarda la vasca da bagno, si può predisporre un sistema con rubinetteria a muro, o che poggia sulla vasca stessa. Stesso discorso per la doccia, dove si può utilizzare un soffione che sia a parete oppure incassato, sia mobile e dotato di saliscendi o che sia fisso. E' possibile inoltre scegliere dei soffioni che siano dotati di un sistema anticalcare e autopulenti.
I rubinetti per il lavello della cucina rappresentano un elemento importante sia per la sua praticità che a livello estetico. Possono essere acquistati insieme al lavello o in seguito. Si possono scegliere modelli da applicare direttamente al lavello o sul muro. La scelta deve essere fatta in armonia con le dimensioni e la forma del lavabo ma sopratutto deve essere scelto per la sua praticità e comodità. Da tenere in considerazione anche l'altezza dell'erogatore, più sarà lungo il rubinetto più sarà facile usare recipienti di grandi dimensioni. Il modello più usato è sicuramente il miscelatore, molto più maneggevole rispetto ai rubinetti con doppia apertura caldo freddo. Altra caratteristica da considerare è che se si possiedono due lavelli sarà utile scegliere un rubinetto che abbia un sistema di rotazione, così da raggiungerli entrambi oppure con doccia, ancora più pratico.
Uno dei materiali più usati per i rubinetti è l'acciaio inox, nelle sue varianti cromato o satinato. E' un materiale che ben si adatta a diverse tipologie di ambienti, dalle più moderne ed essenziali a quelle più classiche e ricercate. Ha un buon rapporto qualità prezzo e si mantiene nel tempo. Un altro materiale utilizzato è l'ottone, frequente più negli ambienti classici, elegante e d'effetto. E' durevole nel tempo e si può trovare anche nella sua variante lucida che rimane di un color oro e quindi risulta essere molto appariscente. Altro materiale usato è la gomma e i materiali sintetici, la sua particolarità è che si trova in tantissimi colori, è economico ma anche abbastanza resistente. Possiamo trovare rubinetti anche in bronzo o rame, sicuramente vantano uno stile molto forte ma di indubbio fascino. E' possibile dotare il rubinetto di dispositivi per il risparmio idrico ed energetico.
Per mantenere i rubinetti in ottimo stato e far sì che durino nel tempo è necessario usare alcuni accorgimenti sia durante la pulizia che nell'uso. E' bene utilizzare prodotti specifici per la pulizia che non siano troppo acidi o contenenti candeggina, solventi, agenti chimici, ammoniaca, senza mischiarli tra loro. Evitiamo inoltre prodotti troppo abrasivi e lucidanti. Durante la pulizia è bene attenersi alle indicazioni menzionate sulla confezione senza lasciare agire il prodotto più del necessario e sciacquare abbondantemente con acqua pulita per evitare che rimangano residui. Astenersi dallo spruzzare i detergenti sulla rubinetteria avendo cura di erogarli su un panno e non direttamente sul rubinetto. E' utile inoltre pulire il filtro dell'aeratore da depositi di sporco o calcare per evitare che ci siano depositi che ostruiscano l'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO