De'Longhi HFX65V20 WHGY Termoventilatore Ceramico a Torre, Bianco/Grigio, Plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,33€ |
Le caratteristiche pellet per definire a quale categoria di qualità appartiene sono le seguenti: il potere calorifero del pellet deve essere di circa 15-16 MegaJoule; la materia prima deve essere legno puro e non trattato chimicamente, mentre la specie di pianta da cui proviene il pellet è abbastanza ininfluente. Altre caratteristiche pellet da considerare ai fini di controllo della qualità dipende da quanti residui di pellet sbriciolati troviamo nel sacchetto, più ce ne sono peggiore è la qualità del pellet. Per finire un aspetto fondamentale per stabilire la qualità del pellet è il residuo ceneri: per la qualità A1 e A2 deve essere inferiore allo 0,7-1,5 %. Del tutto irrilevante è il colore del pellet, perché cambia a seconda di come avviene l'essiccatura. Il pellet di qualità A1 e A2 ha un prezzo leggermente superiore a quello di classe B ma con il passare del tempo aiuterà a mantenere in salute la nostra stufa e a prevenire manutenzioni straordinarie. Il pellet di qualità B infatti potrebbe otturare il tubo dei fumi della stufa a causa del deposito di ceneri rilasciato, inoltre il potere calorifero inferiore rispetto alla qualità A1 e A2 prevede un consumo superiore di pellet.
Stufa a legna carbone acciaio Kir 9/12 Kw vetro ceramico piastra cottura Prezzo: in offerta su Amazon a: 239,9€ |
La materia prima che formerà il pellet viene dapprima selezionata, poi essiccata e pulita dalle impurità. La formazione del pellet prevede la selezione di specie di legno più tenere e qualità e dimensioni piuttosto omogenee. La pressa che formerà il pellet funziona con un sistema di cilindri che fa passare i residui legnosi attraverso dei fori e poi taglia i trucioli nella lunghezza desiderata. Le caratteristiche pellet sono sicuramente più vantaggiose della legna per i motivi di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Le caratteristiche pellet sono perfette per ogni ambiente, perché a seconda della potenza della stufa che andremo ad acquistare scalderemo spazi di dimensioni grandi o più ridotte ad un costo nettamente inferiore rispetto alla legna. Il pellet è dunque vantaggioso per molteplici aspetti. Oltre a scaldare di più è più facile da conservare perché venduto in pratici sacchetti (in genere da 15 kg) e impacchettati singolarmente. Le stufe in pellet, ad esempio in ceramica o in acciaio possono anche essere considerate un bel complementi di arredo nell'ambiente in cui andremo a collocarle, arricchendo la nostra casa e i nostri spazi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO