Le stufe a legna e pellet hanno un design molto compatto, per essere collocate anche in spazi angusti e permettono di riscaldare uniformemente una superficie abitativa pari a 180 mq. La struttura moderna dalle linee essenziali viene costruita in ghisa, un materiale che ha una buona capacità termica ed è un ottimo conduttore di calore. Le stufe bivalenti sono provviste di un kit idraulico già montato comprensivo di pompa per il riscaldamento, valvola per la produzione di acqua e valvole di sicurezza che consentono il funzionamento della stufa anche in caso di black-out. In tutte le stufe si trova la camera di combustione a doppia parete, per garantire un rendimento calorico ottimale ed evitare l'immissione di fumi, la previsione di una doppia parete consente di sfruttare al massimo il calore ed evita il deterioramento della struttura.
Le stufe con bicombustibile, a seconda del prezzo e della grandezza dispongono di diveri componenti aggiuntivi per migliorare il riscaldamento interno della casa e facilitare la pulizia della stufa. Per impostare l'accensione della stufa, molti modelli dispongono di un display di controllo per regolare l'intensità e l'ora di accensione; in alcuni casi è possibile impostare e regolare il riscaldamento tramite una specifica applicazione per smartphone connessa alla stufa. Per non rischiare di finire tutto il combustibile, è presente un sensore che riconosce il tipo di combustibile che si sta usando per l'alimentazione, e segnala il passaggio all’altro. La pulizia di una stufa bivalente è molto importante per un buon funzionamento, per questo alcuni modelli presentano un cestello autopulente, che garantisce una perfetta combustione e riduce la frequenza delle operazioni di pulizia.
L'acquisto e l'installazione delle stufe a legna e pellet garantisce enormi vantaggi sia nel breve che nel lungo termine. Le stufe bivalenti utilizzano solo ed esclusivamente combustibili naturali, infatti i pellet sono dei trucioli di legno ricavati dagli scarti della produzione del legname. I due combustibili utilizzati non rilasciano emissioni inquinanti nell'atmosfera e sono fonti completamente rinnovabili. Oltre alla salvaguardia dell'ambiente le stufe bivalenti garantiscono un risparmio immediato, grazie al maggior rendimento rispetto alle fonti di calore tradizionali, riescono a ridurre notevolmente i consumi. La stufa a legna e a pellet inoltre può essere sfruttata anche durante la stagione estiva, grazie alla possibilità di riscaldare l'acqua sanitaria anche quando l'impianto è spento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO