Climatizzatore Hisense Easy smart 12000 Btu A++ R32 CA35YR01G Prezzo: in offerta su Amazon a: 346€ |
La cassetta di scarico funziona attraverso alcuni elementi presenti posti internamente: sifone di scarico, valvola di innesco e galleggiante. Il sifone di scarico è un tubo a forma di U rovesciata che consente l'afflusso e il reflusso dell'acqua, a seconda dell'intensità del flusso di acqua si avrà una velocità differente. La valvola di innesco è formata da un gommino semisferico, che aprendosi, quando il tubo è completamente riempito di acqua, comprime l'aria e consente l'azione del sifone. Il galleggiante è una sfera di plastica cava collegata ad una piccola asta che si aziona quando vi è il riempimento della cassetta di scarico. Quando l'acqua raggiunge il massimo livello, il galleggiante collegato all'asta chiude il punto di ingresso del tubo per consentire lo scarico dell'acqua nel vaso.
Intex 28616 Pompa di Riscaldamento Prezzo: in offerta su Amazon a: 599€ |
La cassetta scarico wc è un componente molto delicato, che si rompe facilmente causando spiacevoli perdite di acqua o il malfunzionamento dell'intero bagno. Vi sono diverse cause che portano alla rottura della cassetta scarico wc, tra queste le più comuni sono: perdita tra cassetta di scarico e vaso, perdita di acqua dallo sciacquone. Spesso, tra la cassetta di scarico wc e la tazza possono presentarsi delle piccole perdite di acqua dovute ad un malfunzionamento della giunzione posta tra questi due elementi, per riparare il guasto basterà stringere con una apposita chiave inglese il bullone di giunzione; in alcuni casi se la perdita non si arresta bisognerà sostituire l'intera giunzione. Se invece vi è una perdita proveniente dalla cassetta, una delle probabili cause è il malfunzionamento del galleggiante, che dovrà essere sostituito se presenta dei fori o riallinearlo se non si trova nella giusta posizione.
In alcuni modelli la cassetta scarico wc viene incassata, così da non essere visibile, in questi casi la riparazione dei guasti o le perdite di acqua che possono verificarsi sono più difficili da aggiustare. Prima di procedere alla riparazione del guasto, bisogna rimuovere la plancia della cassetta di scarico wc, cercando di far pressione dal basso verso l'alto. Dopo aver rimosso la plancia esterna, sulla parte interna sono presenti, alle due estremità, delle viti che sorreggono il pannello di accesso alla cassetta, dopo averle svitate potrete chiudere il rubinetto di plastica che aziona il funzionamento di scarico. Queste delicate operazioni vi consentono di rimuovere le parti esterne della cassetta di scarico wc incassata, per verificare il corretto funzionamento di ogni elemento presente all'interno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO