Se gli spazi del bagno lo consentono è possibile optare per piatti doccia arrotondati o semicircolari. Si tratta di una soluzione ideale per esaltare un box doccia incassato oppure disposto su un angolo. Le misure piatti doccia arrotondati o semicircolari più classiche sono 80x80 centimetri e 90x90 centimetri, ma esistono misurazioni alternative anche minori e maggiori di questi standard. Generalmente il raggio di questi piatti varia da 50 a 60 centimetri. Scegliere un piatto doccia semicircolare significa, però, dover selezionare una cabina dalla forma curvata, che ha un costo leggermente superiore a quella quadrata o rettangolare. Occorre dunque valutare bene il criterio di scelta e optare per piatti doccia adeguati agli spazi disponibili nel proprio bagno. Esistono, infine, misure personalizzabili.
Bonomini 5290AB12S7 Doccione Sifone per Piatti Doccia, Bianco/Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,26€ |
Misure piatti doccia personalizzate sono invece necessarie nel caso si vogliano ricavare delle cabine da incavi asimmetrici. In questo caso la doccia dovrà essere realizzata interamente su misura ed il piatto ritagliato a misura, per qualsiasi realizzazione di dimensione e taglio. Le varianti "sagomate" sono maggiormente utilizzate nell'interior design e soprattutto nei grandi alberghi. Vengono realizzati appositamente sulla base di misure specifiche e possono essere combinati (cioè parzialmente lineari e semicircolari) o addirittura in misure fuori sagoma. Queste ultime sono largamente utilizzate nei bagni dei centri benessere o nelle abitazioni dove si trovano cabine doccia di doppia dimensione. Le misure dei piatti raggiungono addirittura dimensioni di 180x120 centimetri e anche oltre.
Dopo aver scelto le misure piatti doccia, il passo successivo è selezionare una tipologia di piatto altamente resistente. Questi rivestimenti possono essere, infatti, realizzati con differenti materiali, come l'acrilico oppure la ceramica. In entrambi i casi si tratta di piatti affidabili ed estremamente resistenti. Potete scegliere, inoltre, tra differenti colorazioni oltre il classico bianco, ad esempio nei toni che richiamano la pietra ed in finiture ruvide. Le cabine doccia possono inoltre essere dotate di piatti da appoggio con spessore tra 5 e 10 centimetri, oppure letteralmente a filo del pavimento, facilmente adattabili alle differenti esigenze. Se le misure piatti vincolano decisamente nella scelta della cabina, non altrettanto accade con le altre caratteristiche del rivestimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO