L'ambiente in cui verrà collocato questo importante oggetto di design influirà sulla scelta del modello, dello stile e, naturalmente, anche sul prezzo. Un ambiente classico richiederà una scala a chiocciola in legno che lo renderà più rustico o più elegante a seconda della lavorazione della struttura che la compone. Il prezzo per una scala completamente in legno è piuttosto elevato, con prezzi che superano i 2500 euro, con misure standard. Le scale a chiocciola in metallo sono un cult delle case moderne. Linee pulite e sintetiche caratterizzano i marchi più trendy della categoria. Il prezzo minimo alla grande distribuzione è di circa 900 euro per strutture p'refabbricate. Anche l'uso sinergico del metallo e del cristallo per le alzate, illuminano l'ambiente con trasparenza e brillantezza. In questo caso il prezzo aumenta a circa 2o00 euro, come prezzo base. Il metallo ed il legno insieme scaldano anche l'ambiente più minimalista. In questo ambito si collocano le prefabbricate ottime nel design e nella qualità, il cui prezzo minimo è circa di 1500 euro.
SCALOTTO IN LEGNO A 7 GRADINI Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,73€ |
Le scale a chiocciola possono essere costruite in due modi differenti a seconda della presenza o meno del piantone centrale. Nel caso sia presente il piantone, questo sarà fissato sia al pavimento che al soffitto e, in questo caso, avrà funzione portante. Il prezzo delle scale in metallo di questo tipo è circa 1200 euro. La scala a chiocciola a spirale, senza il piantone centrale, donerà un immagine di grande impatto visivo e di continuità infinita a quest'oggetto di arredamento. In questo caso essendo una scala con misure non standard il prezzo di base supererà sicuramente i 3000 euro. Molto apprezzata anche la forma quadrata per la sua idoneità ad essere posizionata nell'angolo della stanza. Sarà perfetta inserita in un arredamento moderno dalle forme e stile squadrati e minimalisti. Il costo di questo modello è circa di 1500 euro, ma può variare di molto in relazione ai materiali scelti. In alcuni negozi o in abitazioni arredati da designer famosi possiamo trovare delle scale a chiocciola di ampie dimensioni, solitamente senza piantone centrale, teatrali e scenografiche, il cui prezzo può arrivare anche a 30000 euro.
Per il calcolo dei prezzi della scala a chiocciola che installeremo nella nostra casa, come primo elemento determinante, dovremo valutare l'eventuale intervento di un tecnico, che analizzerà le strutture portanti ed il solaio e quindi anche della sua parcella relativa alla consulenza, che avrà un costo di circa 500/900 euro. Poi sceglieremo il modello in base al tipo di abitazione che la ospiterà, all'arredamento interno e anche al nostro gusto personale.La scala a chiocciola minimalista, in acciaio verniciato, avrà un prezzo di partenza di 1500 euro. I materiali che la comporranno avranno un peso determinante sul prezzo in quanto si può spaziare dal semplice cemento anche prefabbricato, al legno di varie essenze (faggio,rovere, teak, ciliegio o noce), all'acciaio con gradini in legno o in vetro o ai ricercati marmi, o pietre e graniti esotici. Sono opere artigianali e quindi il prezzo di partenza è circa di 10.000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO