Le piastrelle
Le piastrelle si differenziano le une dalle altre non solo per i decori che presentano ma anche per le caratteristiche tecniche che le diversificano. Tali caratteristiche sono codificate mediante norme sia nazionali che internazionali e contribuiscono alla definizione delle varie categorie a seconda della loro destinazione d'uso finale.
La classificazione viene effettuata in base ai difetti, alla porosità, alla loro resistenza all'abrasione e in base alla resistenza allo scivolamento.
Le piastrelle vengono realizzate con materiali prevalentemente naturali quali le argille e molti altri componenti. Mediante cotture diversificate e smalti applicati in fasi diverse assumono gli aspetti più variegati. Tuttavia è necessario suddividere le mattonelle di una stessa tipologia a seconda della loro qualità per ottenere pavimentazioni e rivestimenti omogenei.
Le mattonelle di prima scelta sono quelle perfette sotto ogni punto di vista,
... continua Articoli su : Le piastrelle
-
Sia nei negozi specializzati che online sono sempre più richieste le piastrelle bagno in ceramica e gres porcellanato, esteticamente belle e funzionali.
-
Prima di acquistare le piastrelle on line è necessario decidere forma, materiale e colore, optando anche per rivestimenti proposti da siti esteri.
-
Con le piastrelle ceramiche è possibile ottenere varie tipologie di rivestimento grazie alla presenza di una vasta gamma di modelli.
-
La scelta dei rivestimenti bagno è molto importante per dare un tocco confortevole e personale al proprio ambiente.
-
Le piastrelle gres sono ideali sia per l'interno che per l'esterno e sono le più utilizzate per realizzare pavimenti e rivestimenti.
-
Le piastrelle possono essere in cotto, ceramica bicottura oppure monocottura, vari tipi di gres porcellanato e clinker. Possono imitare altre materie.
-
Il gres porcellanato può essere lavorato così da imitare l'aspetto di altri materiali, come il legno e la pietra. In questo modo risulta versatile.
-
Il mosaico impreziosisce pavimentazioni e pareti grazie alla riproduzione di qualsiasi tipo di disegno, dalle linee geometriche ai motivi elaborati.
-
Le piastrelle per esterni, dotate di una certa porosità, devono garantire resistenza allo scivolamento, all'abrasione e all'usura.
-
I vialetti, le terrazze ed i camminamenti in giardino possono essere progettati e realizzati con piastrelle da giardino ed una spesa contenuta.
-
La vasta scelta crea non poche difficoltà al consumatore che si dimena tra decine di mattonelle di colore, forma e dimensioni sempre più originali e moderne.
-
Le piastrelle per interni più usate sono in ceramica e gres porcellanato: uniscono in modo perfetto resistenza e bellezza e durano a lungo nel tempo.
prosegui ... , dalla colorazione alla forma, mentre la scelta commerciale presenta alcune imperfezioni talvolta non immediatamente visibili ai meno esperti. Alla seconda e alla terza scelta appartengono le piastrelle difettate in maniera un po' più consistente.
Il calibro della piastrella invece è l'indice che definisce con precisione millimetrica la sua misura reale che spesso differisce da quella nominale.
Il tono invece sta a indicare il lotto di produzione che deve essere omogeneo per quanto riguarda la colorazione finale.
Un altro dato molto importante da considerare quando ci si appresta ad acquistare le piastrelle è la resistenza all'abrasione. Si tratta di un indice atto a classificare la resistenza della superficie all'usura causata dal continuo calpestio ma anche dal contatto con diverse tipologie di materiali quali mobili, scope ma anche carrelli e altri oggetti.
Gli effetti dell'abrasione comportano l'asportazione della parte superficiale della piastrella con la conseguente alterazione delle caratteristiche estetiche della stessa. Si verifica la perdita della sua brillantezza ma anche la comparsa di porosità che rendono la superficie assorbente. L'abrasione superficiale non è solo una questione puramente estetica ma a lungo andare la perdita di materiale comporta un indebolimento della struttura complessiva e la sua eventuale fessurazione.
La misurazione della resistenza all'abrasione viene effettuata in laboratorio. Alle piastrelle viene affidata una classe di resistenza indicata dall'indice PEI seguito da un numero che oscilla da un minimo di 0 fino a un massimo di 5 per le mattonelle più resistenti in assoluto. Non è detto che una piastrella appartenente alla classe 0 sia di cattiva qualità. Sarà solamente diversa la sua destinazione d'uso rispetto a una avente PEI 4. La tipologia 0 è adatta per i rivestimenti verticali e non per la realizzazione di pavimentazioni soggette a calpestio continuo. Le mattonelle con PEI 1 sono adatte per essere posizionate nei bagni, nelle camere da letto e in tutte quelle zone a bassa intensità di calpestio. Quelle appartenenti alla fascia 2 sono idonee al posizionamento nella zona giorno delle abitazioni, degli ingressi e altre zone non troppo trafficate.
Infine le mattonelle con PEI 4 e 5 sono le più resistenti e possono essere collocate anche in uffici pubblici e negozi frequentati quotidianamente da molte persone.
In fase d'acquisto è bene tener presente anche la resistenza allo scivolamento delle piastrelle. Si tratta di una caratteristica di non secondaria importanza che garantisce agli utilizzatori finali un buon coefficiente di sicurezza. Le mattonelle scivolose possono essere la causa di incidenti domestici e non solo di grave entità. Il coefficiente di scivolosità viene indicato con la lettera R seguita da un valore compreso fra 9 e 13. Le piastrelle aventi una classificazione R9 sono adatte per un utilizzo residenziale mentre quelle con R 10 o 11 sono più idonee per essere posizionate all'esterno in quanto offrono un ottimo grip in qualsiasi condizione ambientale.
Prima di acquistare le piastrelle bisogna aver ben chiara la destinazione d'uso finale altrimenti si rischia di acquistare materiale non idoneo all'utilizzo che se ne vuol fare.