L'arredo urbano è composto da vari elementi, ognuno con caratteristiche e destinazioni d'uso molto diverse tra loro. Ad esempio i cartelli che riportano i nomi delle strade sono fondamentali per contestualizzare l'ambiente, per dare indicazioni ai turisti e ai passati e per facilitare il lavoro al personale di emergenza e ai postini. Fino a qualche decennio fa erano molto comuni le cabine telefoniche, mentre oggi si stanno diffondendo le postazioni per le biciclette. Anche le panchine sono elementi comuni nelle aree pubbliche: permettono di ammirare il paesaggio e di riposare. Sui bordi delle strade sono posizionate in genere le lampade da illuminazioni; questi elementi dell'arredo urbano sono diffusi anche sui marciapiedi e sulle facciate di alcuni edifici. Il loro obiettivo è di rendere visibili e usufruibili queste aree anche durante le ore notturne.
MONTEMAGGI Cassapanca Contenitore in Velluto Petrolio Prezzo: in offerta su Amazon a: 104€ (Risparmi 63,75€) |
Spesso l'arredo urbano contribuisce a definire e a distinguere in maniera immediata l'identità locale: infatti vi sono elementi caratteristici esclusivamente di un certo Paese. Solo qui si trovano abitualmente. Un esempio classico è rappresentato dalle cassette per le lettere: in ogni Paese assumono una forma particolare. Mentre in Giappone e nel Regno Unito hanno l'aspetto di un paletto rotondo, in Australia sono rettangoli rossi e gialli dal tappo incurvato. Anche negli Stati Uniti le buchette delle lettere sono rettangolari, ma in Italia hanno la forma di cassette rosse. Altri elementi dell'arredo urbano fortemente caratteristici sono le tradizionali cabine telefoniche inglesi. Vi sono poi vari oggetti di design che sono state introdotti negli spazi pubblici in quanto sia decorativi che funzionali.
Negli ultimi tempi sono diventati elementi diffusissimi dell'arredo urbano i cartelloni pubblicitari e le loro strutture portanti in pali. Questi pannelli si caratterizzano per le notevoli dimensioni (per essere visti da distanza) e per essere spesso illuminati gi giorno e di notte. L'installazione avviene a seguito dell'approvazione comunale in quanto vi è una forte competizione tra le aziende. Infatti questa pubblicità aumenta le possibilità che un servizio o un prodotto venga acquistato perché di grande impatto e capace di raggiungere molte persone. In genere adottano forme e design molto interessanti e, oltre a far parte dell'arredo urbano, rientrano nel settore della pianificazione urbana. Un discorso a parte meritano le strutture per la comunicazione a distanza: in genere consentono ai cittadini di scambiarsi informazioni tra loro e di rivolgersi alle amministrazioni pubbliche. Sono costituite dalle antenne sui tralicci e sui tetti e sono elementi della rete urbana di telecomunicazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO