Le tegole marsigliesi sono ampiamente utilizzate per i lavori edili e sono molto apprezzate per i numerosi vantaggi che offrono. Esse, innanzitutto, sono più economiche delle tradizionali tegole ricurve: possono essere acquistate a circa 10-15 euro per metro quadro. Sono, in aggiunta, molto più leggere dei coppi ed anche più semplici da installare. Tutti questi fattori contribuiscono a rendere le tegole in questione un ottimo investimento. Simili elementi architettonici, che siano fabbricati in laterizio o in altri materiali, trasmettono sensazioni di sicurezza e di comfort e sono dotate di una semplice bellezza estetica che senza dubbio arricchisce l'ambiente circostante. In più, queste particolari tegole richiedono una semplice manutenzione e permettono un risparmio anche da questo punto di vista.
L'installazione delle tegole marsigliesi non è difficile: tuttavia si suggerisce di rivolgersi ad un esperto se non si possiede alcuna conoscenza in questo settore, poiché il risultato deve essere completamente stabile e sicuro. Una prima operazione da svolgere è la realizzazione del basamento delle tegole, di solito ottenuto con listelli di legno o con apposite strutture di metallo o di plastica. L'applicazione delle tegole va poi effettuata di fila in fila, procedendo parallelamente alla grondaia. Le giunture non devono essere perfettamente allineate: in questo modo, l'insieme risulterà ancora più stabile. Le mezze tegole sono perfette per ricoprire eventuali falde incomplete senza tagliare quelle intere. Se la zona è ventosa, si suggerisce di fissare ulteriormente le tegole con del filo di ferro.
Una regola importante da rispettare per la manutenzione delle tegole marsigliesi consiste nell'eseguire un periodico controllo del tetto. Bisogna, infatti, verificare più volte all'anno le condizioni delle tegole e l'eventuale presenza di muschio, di polvere o di fessurazioni. Qualora vi sia bisogno di una riparazione si consiglia di rivolgersi ad una ditta specializzata, soprattutto se non si possiede esperienza nel settore edile. Mensilmente, inoltre, è utile trattare il tetto con un prodotto antimuschio da distribuire con un ampio pennello. Per la pulizia di queste tegole si suggerisce di utilizzare una spazzola dalle setole non troppo dure, in modo da non graffiare il materiale. Alcuni, invece, preferiscono adoperare una macchina idropulitrice, la quale è più costosa ma garantisce una migliore pulizia della copertura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO