ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 2cm - conf. da 7.5 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,69€ |
I tetti a falde costituiscono una vera e propria innovazione del settore edilizio sono perlopiù affidabili e di una praticità estrema. Esistono svariate tipologie di coperture a falde che si classificano per il materiale di costruzione impiegato per la fabbricazione, nonché per la loro specifica funzione. Seguendo un ordine cronologico, una tipologia di tetti a falde più antica può essere quello isolato e non ventilato, quello ventilato ma non isolato, quello sia ventilato che isolato, il quale, al momento, rappresenterebbe la soluzione edilizia maggiormente tenuta in considerazione dagli esperti. Ciò che sostanzialmente contraddistingue le varie categorie di copertura è la presenza o meno degli strati isolanti, l'installazione di intercapedini responsabili del processo di ventilazione, l'applicazione di specifiche guaine e listelli impermeabili.
Oltre a costituire un elemento valido di protezione degli ambienti posti al di sotto degli ambienti interni di tipo domestico, i tetti a falde sono in grado di svolgere alcune indispensabili funzioni, utili sia durante il periodo estivo, sia nel corso della lunga stagione invernale. La maggior parte di essi, infatti, grazie alla presenza di materiali impermeabili, respingono totalmente i pericoli esterni derivanti dai fenomeni atmosferici più dannosi per il corretto stato di salute degli impianti architettonici. La pioggia, il forte vento, l'umidità, la neve, il ghiaccio non rappresenterebbero, d'inverno, motivo di preoccupazione particolare per chi decidesse di installarli. Durante l'estate il filtraggio dei raggi solari e la copertura delle aree maggiormente esposte alla calura sarebbero assicurati.
Questi modelli di copertura si adattano a qualsiasi abitazione di tipo moderno e sono in grado di soddisfare ogni reale esigenza. In base al grado di inclinazione secondo il quale sono installate le falde, i tetti possono avere costi di applicazione, consistenza, forma e criteri di adattabilità estremamente diversi. Mentre le tettoie costruite secondo parametri di inclinazione maggiori potrebbero avere costi maggiormente elevati, oltre a garantire la massima impermeabilità dei pilastri e delle pareti esterne portanti. Ognuna delle soluzioni che si decida di adottare come copertura di qualsiasi tipo di abitazione, sia moderna che di tipologia più antica, deve necessariamente tenere conto dei criteri di applicazione delle normative vigenti in merito agli interventi di "riqualificazione" edilizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO