Quando si ha un progetto da utilizzare che prevede l'utilizzo di legname con funzione strutturale, non solo bisogna informarsi sulla tipologia di materiale ma anche sul costo travi in legno. La ricerca è finalizzata alle migliori qualità del prodotto senza perdere di vista il rapporto con il prezzo, altrimenti si può facilmente rischiare di superare il proprio budget. Prima di procedere all'acquisto è bene rivolgersi ad un geometra di fiducia o ad una ditta di costruzioni per avere un preventivo in modo da conoscere concretamente i futuri costi del materiale. Pur essendo molto ampia la disponibilità in commercio di travi e prodotti simili, i prezzi sono considerevoli seppur vantaggiosi rispetto ad altri tipi di materiali da costruzione. Si pensi, a riguardo, alla differenza tra il costo di una casa in legno che ha un consistente impiego di travature rispetto ad un'abitazione in calcestruzzo: la prima impiegherà circa la metà delle risorse economiche.
In commercio esistono differenti tipologie di travi sia per dimensione sia per essenza arborea impiegata. Per quanto riguarda la prima, esistono misure differenti partendo da 9-10 cm per lato (la trave può avere sezione quadrata o rettangolare), fino a 35-40 cm. Il costo travi in legno sarà evidentemente differente, ad esempio un murale 10x10 cm di 2 m di lunghezza in abete potrà costare tra i 10€ e i 20€, la stessa trave che misuri 20 cm di lato avrà un prezzo superiore al doppio. Per pezzature maggiori, la reperibilità in commercio è limitata per cui sarà necessario rivolgersi a rivenditori specializzati o a segherie. L'origine arborea, inoltre, determina particolarmente il costo travi in legno, infatti alberi come la quercia, il larice o il castagno avranno un prezzo più elevato rispetto all'abete, l'essenza più impiegata nell'industria del legname. Incidono sul prezzo anche le regioni di provenienza del tronco, in quanto più la crescita della pianta è lenta, maggiore sarà la densità delle fibre e quindi la qualità del legno. Per cui travi lavorate da alberi d'alta quota o da regioni fredde chiederanno un corrispettivo economico diverso.
Per evitare possibili problemi futuri, è necessario fare le scelte opportune nella selezione del materiale adatto all'esigenza. Il costo travi in legno è l'ultima caratteristica che si deve osservare prima dell'acquisto. Una trave in legno lamellare, ad esempio, può avere un prezzo maggiore del legno massello, tuttavia i vantaggi giustificano totalmente la differenza. Quando si trova il legname di alta qualità, a quel punto può essere cercato un costo inferiore. Molti commercianti in internet offrono prezzi più o meno favorevoli, tuttavia per non sbagliare è utile recarsi dove i tronchi vengono dimensionati in travi, travetti, murali ed altre tipologie, per poter conoscere le caratteristiche del legname che si va ad acquistare. L'esperienza di un falegname o di un boscaiolo, infatti, può certificare la correttezza del costo travi in legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO