Le travi a vista in legno sono la tipologia migliore per rappresentare la sintesi architettonica tra funzione strutturale e scelte stilistiche di arredamento. Il legno utilizzato in questi elementi è il massello o il lamellare. Il massello si ricava da alberi di conifere e latifoglie. Subisce un processo di lavorazione sul tronco, il quale viene lavorato fino a che non si ottiene una trave, le cui dimensioni saranno proporzionali a quelle del tronco iniziale. È un materiale estremamente pregiato e esteticamente scenografico. I suoi limiti principali sono, tuttavia, le dimensioni, estremamente massicce e difficilmente adattabili agli interni, e la portata ridotta. Il lamellare, importato dall'Austria alla fine degli anni '60, si realizza unendo insieme le lamelle di legno in modo estremamente efficace. Infatti, a livello funzionale, questo tipo di legno è molto più facile da utilizzare nella costruzione di travi a vista e presenta una capacità di carico maggiore rispetto al massello. A livello estetico, seppure diverso dal legno massello, ha un effetto molto affascinante ed elegante.
Le travi a vista hanno un costo economico elevato. Infatti, si deve considerare sia il prezzo del materiale, ovvero il legno, massello o lamellare, sia quello dell'installazione. A fronte del costo elevato, tuttavia, si deve valutare che il valore, il pregio e i vantaggi di questi elementi architettonici sono difficilmente quantificabili e sicuramente portano a consigliare questo tipo di installazione all'interno di abitazioni, piscine o teatri. In ogni caso, è possibile adottare soluzioni che minimizzino la spesa e, allo stesso tempo, garantiscano un risultato pregevole. Il primo elemento da valutare è il prezzo delle travi in legno, che varia a seconda di essenza, dimensioni e sezione oltre che a seconda del rivenditore. È necessario affidarsi a un ingegnere che valuti le misure e le caratteristiche per le travi da inserire in ciascun ambiente e scegliere di acquistare il prodotto da un rivenditore all'ingrosso in modo da avere un notevole risparmio. Il secondo elemento da valutare è la differenza di prezzo tra legno massello e lamellare. Il legno massello richiede, infatti, una lavorazione estremamente lunga mentre quello lamellare è meno pregiato e, comunque, estremamente resistente.
Le travi a vista hanno moltissimi vantaggi, a livello strutturale, estetico e di isolamento acustico e termico. In primo luogo, infatti, le travi in legno, in particolare quelle lamellari, sono estremamente leggere, durevoli nel tempo e capaci di reggere carichi di peso molto elevati. Questa resistenza consente di realizzare tetti e strutture architettoniche massicce in quanto la loro presenza contribuisce a scaricare e bilanciare il peso sui muri portanti dell'edificio. In secondo luogo, hanno un effetto estetico estremamente interessante e una bellezza senza tempo. L'inserimento di questi elementi architettonici riesce a modificare totalmente l'ambiente interno, creando un'atmosfera estremamente rustica, ospitale, accogliente ed elegante. Infine, offrono un ottimo isolamento sia acustico, sia termico. Quanto alla prima caratteristica, attutiscono suoni e rumori provenienti dall'esterno e rendono l'ambiente interno quieto e silenzioso, un'oasi isolata dal mondo circostante. Quanto alla seconda, invece, esse tendono a mantenere la temperatura interna costante, garantendo un grande risparmio energetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO