Marbec - SMACCHIO Legno 1LT | Smacchiatore per Legno Invecchiato e Macchiato Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,86€ |
Le travi di castagno possono trovare il loro impiego anche nei condomini per mansarde o taverne, ma la soluzione migliore restano le ville, i palazzi antichi o le villette di montagna. Sono davvero splendide le travi di castagno dal punto di vista estetico, e con esse si elaborano progetti straordinari e di sicuro effetto. Anche la clientela più esigente può trovare il modello di travi di castagno più vicino alle proprie preferenze sia per interni che per esterni. Quindi è bene elencare tutti i pregi del legno di castagno: resistenza, durezza, stabilità, elasticità, ottimo aspetto, porosità e buona lavorabilità. Il castagno naturale ci offre in pratica un materiale utilissimo da unire anche all'acciaio e creare così stili eccezionali dove la tradizione si rinnova. Ecco allora non solo soffitti di legno che rendono l'ambiente più accogliente e caldo, ma anche pensiine o pergolati esterni. Infatti le travi di legno non necessitano di una speciale manutenzione, ma una volta trattate durano nel tempo.
Tubo rettangolare, quadrato in acciaio, tubo profilato in acciaio da 120 x 60 x 3 mm, lunghezza fino a 3000 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,27€ |
In edilizia, il legno è un materiale usato insieme all'acciaio e al cemento, anche se si presenta più facile da lavorare ed inoltre offre maggiore stabilità ed estetica. Le travi di castagno vengono posizionate a vista per regalare quell'aspetto rustico agli interni. Anche se le travi di castagno appartengono al legno classificato tenero sono comunque molto resistenti. Dopo la stagionatura vengono proposte sul mercato, dove il prezzo varia al variare di numerosi fattori come la tipologia di legno, la sezione o la lunghezza della trave. Per esempio, il prezzo di una trave di castagno massello lunga un metro può costare 13 Euro. Comperare però le travi al dettaglio non è molto conveniente, anche se sono disponibili subito. Quindi, questa forma di acquisto si usa di solito per poche travi di legno. Discorso diverso è invece l'acquisto all'ingrosso per ottenere un risparmio sulla quantità maggiore da comperare. Nei tempi passati si sfruttavano le materie disponibili vicino alla casa da costruire; oggi invece si può scegliere senza problemi, e di solito le preferenze si concentrano sull'utilizzo di travi di abete, rovere, ma soprattutto di castagno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO