I colori per pareti non svolgono solo una funzione prettamente estetica legata allo stile interno. È certamente consigliabile evitare tonalità particolarmente accese nei contesti in stile antico, mentre le case moderne possono essere decorate sperimentando abbinamenti inediti. Anche l'altezza dei soffitti dovrebbe incidere sulla scelta dei colori per pareti. Le case con le stanze estremamente alte, che arrivano quasi a 3m, potrebbero essere dipinte sfruttando i fatto che i colori più scuri sul soffitto danno un senso di altezza minore. Viceversa, nelle stanze basse, dove il rischio è che il soffitto sembri opprimente, può essere raccomandato usare colori più scuri sulle pareti e più chiari sul soffitto. In alternativa si potrebbero dipingere le pareti colorate e lasciare il soffitto bianco per contribuire a dare una sorta di slancio estetico in altezza.
3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati per Cucina, Bagno, Soggiorno, Salone, Ufficio, TV Sfondo Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,99€ |
La profondità delle stanze è un altro parametro che influisce sulla scelta dei colori per pareti. Alcune abitazioni, ad esempio, hanno corridoi o ambienti interni particolarmente lunghi, dove il rischio è di avere l'impressione di perdersi in un contesto poco integrato con il resto della casa. Per cui si potrebbe optare per una verniciatura chiara delle pareti esterne e una tonalità più scura per i muri frontali. In questo modo si ridurrà visivamente la lunghezza, arrivando ad avere l'impressione che il corridoio sia più corto addirittura del 10% rispetto alle dimensioni reali. Per le stanze troppo corte e strette, invece, sarebbe preferibile scegliere le colorazioni chiare per le pareti oppure optare proprio per il bianco che, sebbene sia un colore che molti considerano fuori moda, è pur sempre la miglior soluzione per far sembrare una stanza molto più grande.
L'ultima variante nella selezione dei colori per pareti è quella degli effetti. In commercio si trovano prodotti validissimi che riproducono fedelmente effetti molto difficili da realizzare. Anche una persona che non è un imbianchino specializzato può ottenere questo tipo di sfumature ed effetti utilizzando semplicemente una pittura specifica. Le colorazioni patinate e semipatinate offrono un'impressione più o meno lucida, mentre quelle opache hanno una minore lucentezza. Ci sono poi le tecniche spugnato, velato, tamponato e altre varianti. I rulli per l'utilizzo dell'idropittura sono costruiti con materiali e forme specifici per ottenere effetti a nido d'ape, a bambù e altre tipologie. Infine bisogna scegliere i colori per pareti in base alla stanza che si vuole dipingere. Una cameretta per un bimbo può essere colorata con un classico celeste, evitando il blu troppo scuro. Un salotto può essere dipinto con un giallo sulle pareti e un bianco sul soffitto. Una cucina può essere dipinta con un verde o con un giallo chiaro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO