In commercio esistono tanti tipi diversi di carta da parati, che si differenziano in base ai materiali usati. La soluzione più comune prevede l'impiego della cellulosa naturale: si tratta di un materiale molto apprezzato perché dura a lungo nel tempo. Le superfici possono essere in tinta unita oppure decorate con sfumature e motivi di vario genere. I modelli in tessuto non tessuto possono essere in lino, iuta, seta oppure cotone. Queste superfici sono di facile manutenzione e sono ideali per essere applicate su pareti perfettamente lisce, fatte in pannelli di gesso cartonato oppure in calcestruzzo. Invece la carta da parati in vinile si caratterizza per essere impermeabile perché lo strato di fibre di cellulosa è ricoperto da uno in pvc. Sono soluzioni durevoli e resistenti, adatte a essere usate in cucina, bagno e altri ambienti con alti livelli di umidità. Invece gli esemplari in fliselina possono mascherare le piccole imperfezioni della parete, garantendo l'isolamento acustico e termico della casa.
La carta da parati è una soluzione molto più costosa della pittura usata per tinteggiare le pareti, ma le superfici durano a lungo se si utilizza un prodotto di buona qualità. Un modello vinilico è facile da pulire perché si lava e si smacchia impiegando soltanto dell'alcool. Nei luoghi pubblici e negli hotel sono molto apprezzate le soluzioni con certificazione al fuoco. Queste sono particolarmente indicate per garantire una maggiore sicurezza nelle abitazioni in caso di incendio. Per valutare le caratteristiche tecniche e la qualità della carta da parati è sufficiente leggere i dati e le certificazioni riportate nell'etichetta. L'adozione di questi rivestimenti è una scelta estetica, pratica e di notevole gusto. In alcuni casi sono preferiti alle altre soluzioni perché si tratta di prodotti naturali e completamente ecologici. Sono le carte da parati in paglia, che consentono anche un effetto davvero originale e personalizzato.
Per applicare la carta da parati alle pareti in genere bisogna rivolgersi a un professionista tappezziere, ma è possibile procedere anche con il fai da te. Bisogna seguire alcuni accorgimenti e avere una buona manualità per ottenere un risultato a regola d'arte. Innanzitutto la parete deve essere perfettamente liscia e pulita; inoltre è necessario che abbia un buon aggrappaggio alla colla. Questa deve essere scelta in base al peso della carta da parati e alle indicazioni riportate sulla confezione. Dopo aver misurato l'altezza della parete, si taglia il rotolo secondo le proprie esigenze, lasciando qualche centimetro in più. Quindi si applica la colla sul retro del telo e, dopo qualche minuto di riposo, si applica la striscia di carta da parati in verticale dall'alto verso il basso. Bisogna evitare che si formino irregolarità o bolle durante la posa, magari aiutandosi con un rullo per spianare la superficie. Quindi si ripete l'operazione, posizionando a fianco della carta da parati un'altra striscia, facendo in modo che la fantasia riportata combaci perfettamente.
Applicare la carta da parati alle pareti di una casa può cambiare in maniera notevole l'aspetto di una stanza. Inoltre bisogna tenere a mente che in alcuni casi è possibile applicare il rivestimento anche su pavimenti e soffitti per realizzare una soluzione d'insieme equilibrata e armonica. Questi prodotti devono essere molto resistenti per sopportare bene l'usura. La scelta della carta da parati dipende dalla destinazione d'uso del modello. Per questo motivo bisogna verificare con attenzione i parametri di resistenza riportati sull'etichetta. Così si riesce a capire se il prodotto è indicato per il bagno, la cucina, la camera da letto e gli altri ambienti dell'abitazione. La scelta del materiale risulta molto importante quando si vuole avere una soluzione infiammabile, certificata al fuoco ed ecologica. In questo caso si consigliano la cellulosa, il tessuto e la paglia.
Il periodo di maggiore diffusione della carta da parati è stato durante gli anni Settanta, tuttavia per molto tempo questa tecnica non è stata più utilizzata per ricoprire le pareti di casa. Negli ultimi anni, tuttavia, questo rivestimento è stato reinterpretato e rinnovato in maniera inusuale. Ad esempio possono adottare motivi classici rivisti, elementi geometrici e sfumature sgargianti. Al giorno d'oggi la carta da parati è diventata uno stile di tendenza in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. In commercio si trovano tantissime proposte, classiche oppure innovative, floreali o astratte, sgargianti o dai colori tenui. Inoltre la carta da parati può essere adottata su tutte le pareti di una stanza oppure su soltanto un muro. In questo modo si donano colore e allegria al contesto con un motivo sobrio oppure particolarmente appariscente. Questa soluzione consente di valorizzare l'ambiente e di dare carattere all'arredamento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO