STUCCO PER VETRORESINA 750 ml. Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,55€ |
Le pitture per interni oltre al colore vanno scelte in base all'effetto che si vuol dare agli ambienti. Ormai in commercio si trovano prodotti adatti per conferire un aspetto classico o uno più moderno, senza necessariamente essere degli imbianchini professionisti. Per prima cosa bisognerebbe scegliere le pitture lavabili, ovvero quelle su cui non vengono assorbite le macchie e che possono essere riportate alla condizione originale usando un panno o un pennellino. Inoltre esistono moltissime varietà di effetti e di caratteristiche peculiari delle vernici. Si possono comprare prodotti pronti all'utilizzo che riproducono fedelmente effetti notevolmente eleganti e raffinati. Ci si può anche munire di un'attrezzatura specifica, come i rulli da pittura, che vengono venduti per essere usati direttamente e per conferire l'effetto desiderato. Ad esempio esistono quelli a nido d'ape, ad effetto bambù, ad effetto spugnato e tante altre varianti.
Tacklife SGP15AC Pistola a Spruzzo Elettrica 400 W, 3 Modalità di Verniciatura, Pittura, Verniciare, Serbatoio 900 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€ |
Le pitture per interni si differenziano principalmente per colore, per concentrazione e per qualità. Le marche più note propongono sul mercato vernici che ormai riescono a svolgere il lavoro di diversi prodotti in un'unica soluzione. Si tratta di vernici estremamente pratiche e versatili. È il caso dell'idropittura antimuffa, un'alternativa validissima per chi intende dipingere una cucina, un bagno o una stanza particolarmente umida. È sufficiente aprire il contenitore e immergere il pennello o il rullo. Dopodiché si potrà dare un'unica mano di vernice e coprire la zona desiderata sia con il colore scelto che con l'antimuffa, senza usare altre vernici e senza dover distribuire mani successive. L'altra differenza tra le pitture per interni è data dalla lucentezza. Ci sono vernici patinate o semipatinate e vernici opache.
Le pitture per interni possono essere acquistate presso un negozio specializzato in materiali per la casa e per l'edilizia in generale. Il rivenditore potrà consigliare il cliente sulla migliore soluzione per l'ambiente specifico. Se non si hanno particolari conoscenze tecniche e pratiche, la vendita diretta può risultare la soluzione migliore, interfacciandosi in modo immediato con una persona che può chiarire ogni dubbio e perplessità. Altrimenti ci si può recare in un grande magazzino o una catena commerciale, nei reparti dedicati al bricolage. Il personale interno è disponibile per illustrare vantaggi e svantaggi dei vari prodotti e delle differenti tecniche di pittura, fornendo anche l'attrezzatura necessaria per effettuare il lavoro. Internet, infine, è una risorsa dove poter scegliere tra un'ampia gamma di proposte e leggere anche i commenti degli utenti, facendosi un'idea più precisa sulle pitture per interni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO