murando Paravento 225x171 cm 5 Parti Tessuto Non Tessuto di qualita Tedesca divisorio Legno Design Fatto a Mano deko Giappone p-A-0009-z-c Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€ |
La particolare collocazione dei pannelli, distanziati dalla parete, permette di ottenere un'intercapedine che favorisce l'assorbimento delle onde sonore che provengono dall'esterno. L'isolamento acustico può inoltre essere ulteriormente migliorato grazie all'impiego di materiali come la lana di roccia per la realizzazione dei pannelli. I materiali fibrosi a celle aperte infatti, permettono di attutire i fenomeni di risonanza che potrebbero verificarsi all'interno dell'intercapedine, migliorandone notevolmente la capacità fonoassorbente. Questa particolare tipologia di facciata ventilata viene utilizzata prevalentemente nelle facciate delle abitazioni che si trovano in zone di forte passaggio oppure in prossimità di locali commerciali particolarmente rumorosi, come pub, sale giochi e discoteche.
Le facciate ventilate rappresentano un'ottima soluzione per migliorare l'isolamento termico delle abitazioni. La presenza di un'intercapedine in cui l'aria circola grazie all'effetto camino permette infatti di mantenere più a lungo la temperatura desiderata all'interno dell'edificio. Rispetto ai sistemi a cappotto con rivestimenti in intonaco presenta il vantaggio di poter impiegare alti spessori di isolamento senza rischiare tensioni nel rivestimento nei mesi più caldi. I pannelli, generalmente realizzati in lana di roccia, vengono collocati lungo la parete esterna e fissati con dei bulloni. L'aria che viene fatta circolare all'interno asporta una notevole quantità di calore, inducendo la temperatura del muro e migliorando sensibilmente il confort all'interno dell'edificio. I benefici effetti di questa camera d'aria tra parete e rivestimento si estendono anche alla protezione della struttura muraria in caso di pioggia battente sulla parete, asciugandola più rapidamente e proteggendola nel tempo.
Come abbiamo già visto, le facciate ventilate vengono realizzate attraverso l'apposizione di speciali pannelli posti ad una determinata distanza dalla parete esterna. La loro posa in opera avviene con l'installazione a secco degli elementi di rivestimento. Per fissarli alla parete vengono utilizzate staffe e sistemi di ancoraggio. Questo permette di eseguire il lavoro con estrema rapidità, assicurando al tempo stesso una perfetta tenuta nel tempo. Lo strato isolante che viene applicato sotto ai pannelli per migliorarne le prestazioni infine, manterrà inalterate a lungo le sue caratteristiche grazie anche alla ventilazione ottimale sviluppata all'interno dell'intercapedine, che contribuirà a mantenerlo asciutto. In caso di parziale deterioramento sarà poi possibile intervenire su ogni singola lastra e gli interventi di manutenzione risulteranno così veloci da eseguire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO