Pareti e muri : come costruire
Quali sono le operazioni necessarie per costruire pareti e muri solidi e sicuri? Come procedere per ottenere delle strutture efficienti? Nelle nostre schede di approfondimento troverai notizie, informazioni e suggerimenti che ti permetteranno di capire come procedere per realizzare un lavoro a regola d'arte.
Articoli su : Pareti e muri
-
L'intonaco rappresenta una tecnica edilizia fondamentale, rimasta pressoché invariata fin dall'antichità. È indispensabile che sia a regola d'arte.
-
La facciata ventilata in cotto è un ottimo ausilio contro umidità, calore, rumore, grazie alla ventilazione ed ai materiali refrattari.
-
Le facciate ventilate vengono realizzate con la presenza di un'intercapedine d'aria lungo i muri perimetrali.
-
Con i pannelli in pvc per pareti si possono simulare muri in mattoni o in pietra, dando così uno stile molto deciso all'ambiente interno o esterno.
-
I pannelli sandwich sono economici, facilmente trasportabili e installabili: ideali nei prefabbricati leggeri e nei cantieri mobili.
-
Si consiglia di adottare una parete di mattoni solo su un muro della stanza per non appesantire l'ambiente. I mattoni sono tenuti insieme con la malta.
-
Creare delle pareti divisorie cartongesso interne è la scelta migliore, poichè questo materiale è veloce da installare e non necessita di opere murarie.
-
Come sfruttare le pareti divisorie mobili più idonee per la propria casa, di cosa sono fatte le pareti divisorie mobili migliori e quali scegliere ?
-
E' possibile realizzare pareti in legno tramite tecniche di installazione differenti, alcune delle quali molto semplici da mettere in pratica.
-
Le pareti prefabbricate sono elementi costruttivi disponibili in diverse misure e formati. Ideali per interni ed esterni, riducono al minimo i costi.
-
Come scegliere il giusto tassello chimico a seconda del muro e delle necessità. Una breve guida per non sbagliare e ottenere i massimi risultati.