Fablon FAB10226 - Rotolo di pellicola adesiva per rivestimenti, effetto muro di pietra, 45 cm x 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,73€ |
Un modello molto particolare di pareti modulari è stato realizzato proprio nel nostro Paese, dall'ingegnere Flavio Lanese, originario di Aosta. Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Di mattoncini in plastica, che fanno pensare ai pezzi del Lego. Tali elementi sono stati creati per essere incastrati gli uni sugli altri attraverso dei bulloni, senza l'uso di sostanze chimiche. Si prestano per costruire in modo semplice e rapido, vere e proprie pareti divisorie. Grazie a questa particolare invenzione che porta il nome di SpeedyBrick si può evitare di chiamare una squadra di lavori per edificare muri di cemento. Questi mattoncini, invece, non creano assolutamente polvere, sono resistenti e solidi e tra le altre cose possono essere smontati in qualsiasi momento e di seguito riutilizzati.
I costi dei pannelli modulari ovviamente variano a seconda del materiale utilizzato, del design, ed ancora delle dimensioni. Queste strutture in vetro, dello spessore di circa 80 millimetri, per un'altezza di un metro ed 85 centimetri, utili per per separare non solo ambienti di casa, ma anche di uffici, possono costare intorno ai 300 euro. Molto adoperate soprattutto negli studi sono, invece, le pareti modulari rivestite in stoffa o in sughero naturale, da montare sia verticalmente che orizzontalmente. Il loro prezzo si aggira intorno ai 200 euro. Piace molto, anche se costa decisamente di più, la struttura che porta il nome Prà, ideata da Sandro Rai Scortegagna. La soluzione modulare, che rimanda ad un vero e proprio prato, è formata da grandi fili d’erba rivestiti in tessuto con all'interno del metallo che li rende flessibili. La base nasconde una sorta di libreria. Tale originale parete è fonoassorbente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO