Arredo Giardino
Alcune abitazioni hanno la fortuna di offrire, oltre agli ambienti interni più o meno estesi, un gradevole spazio esterno.
Lo spazio esterno di una casa può essere rappresentato da un semplice balcone, da un bel terrazzo o da un romantico giardino fiorito. Ecco che la casa si arricchisce di comodità, bellezza e comfort, grazie agli spazi esterni che costituiscono, senza dubbio, un valore aggiunto di rilievo.
Il giardino o un terrazzo, specie nella bella stagione, consente di creare uno spazio all'aperto in cui godere del fresco e del relax, un posto in cui trascorrere ore piacevoli con amici e familiari, pranzare, intrattenersi, leggere o svolgere degli hobby.
Ecco che arredare il giardino in maniera funzionale è una cosa che assume una certa importanza.
Sia nell'arredare il giardino che la casa, si dovrà tener conto delle dimensioni degli ambienti e del ruolo cui essi sono destinati. Il budget che si ha a disposizione assume un ruolo di primo piano in quanto determinerà la scelta dei mobili da collocare sia all'interno dell'abitazione che all'esterno,
... continua Articoli su : Arredo Giardino
-
Gli arredamenti per terrazze possono avere stili differenti a seconda dei gusti e del resto dell'abitazione, in sintonia con le altre stanze.
-
Scegliere l’arredo da giardino sarà senza dubbio un passatempo gradevole. Si potrà scegliere tra decine di soluzioni, sempre a seconda del budget.
-
Arredare un giardino con cura nei dettagli, lo renderà un'oasi di puro relax. Via libera a sdraio, tavolini, gazebo, chaise longue e molto ancora.
-
Piante, mobili, luci e statue sono tutti elementi fondamentali per l'arredo giardino: l'importante è combinarli con gusto e senza esagerazioni.
-
Il barbecue cuoce lentamente il cibo, spesso la carne, attraverso il calore che proviene dal fumo del fuoco alimentato da carboni.
-
Il barbecue a gas consente di cuocere alla griglia carne, pesce e verdure in modo efficiente e veloce, senza dover attendere che si formi la brace per la cottura.
-
Il barbecue in muratura è un complemento per il vostro gardino, esteticamente gradevole e dalle funzionalità ottimali.
-
Le bocche di lupo sono strutture fondamentali da inserire durante la costruzione di nuovi edifici ma possono essere anche aggiunte successivamente.
-
Per realizzare dei cancelli in legno fai da te bisogna avere: listelli di legno, seghetto alternativo, viti, cerniere e gancio di chiusura.
-
Il carport fai da te è una tettoria per auto disponibile in un pratico kit di montaggio per gli amanti del bricolage. È robusto, semplice e sicuro.
-
Le coperture da giardino mostrano design molto originali. Numerose persone le realizzano pure in modo fai da te.
-
Costruire un pergolato fai da te si può fare in poco tempo e scegliendo tra vari materiali ecologici.
prosegui ... , rendendo ogni zona funzionale ed estetica.
Il giardino di una casa, se ben arredato, può trasformarsi in una piccola o grande oasi felice, in cui fiori e piante, fanno da cornice ad una zona pranzo ben arredata, ad un patio, o magari anche ad una piccola o grande piscina. La magia delle notti d'estate che scaturisce dagli ambienti esterni arredati con gusto è ineguagliabile.
Tra i mobili che si possono adottare per arredare un giardino, ne troviamo molti e di differente tipologia e materiale: ferro battuto, rattan, plastica (PVC), o in resina più resistente del PVC, in legno trattato ed infine, in marmo, cemento e bambù.
Alcuni di questi materiali come il rattan, il legno ed il bambù sono molto estetici e conservano un sapore caldo ed accogliente, ma necessitano di manutenzione per durare nel tempo. Altri materiali invece, come la resina il PVC, il cemento, la pietra, il ferro e la ghisa, sono materiali più resistenti alle intemperie e richiedono sicuramente minor manutenzione. La scelta dell'arredo da giardino andrà quindi orientata anche in relazione alle proprie esigenze in termini di tempo e capacità: è consigliabile non scegliere materiali come il legno ed il rattan qualora non si voglia provvedere alla manutenzione dei mobili. Inoltre, riveste una notevole importanza anche la possibilità di poter riporre, durante la stagione invernale, gli arredi da giardino: poltrone, tavoli ed ombrelloni sono soggetti a deterioramento e specie nelle zone geografiche molto esposte, e nei giardini in cui non sono presenti coperture quali gazebo, portici e pergole, gli arredi potrebbero rovinarsi. Da qui nasce l'esigenza di operare un'attenta valutazione dell'ambiente prima di procedere all'acquisto degli arredi, tenendo conto di questo fattore ed optando per materiali resistenti come la resina, sicuramente più costosa del PVC, ma anche più estetica e duratura.
Anche la quantità e le dimensioni dei mobili che si scelgono per arredare il giardino andrà effettuata in maniera oculata, esattamente come si fa per l'arredamento della casa: il tavolo, le sedute ed i divani, dovranno soddisfare le esigenze del nucleo familiare per dimensioni e numero. Andrà considerato che spesso, lo spazio esterno arredato, andrà ad accogliere anche gli ospiti nella stagione primaverile ed estiva e diverrà una vera e propria prosecuzione della metratura della casa.
Infine, si dovrà avere un occhio di riguardo per lo spazio destinato ai bambini e ai momenti ricreativi familiari. Oltre ad un fattore estetico è bene tener conto della funzionalità e della sicurezza di ogni elemento scelto: giochi divertenti realizzati in materiali atossici e conformi alle normative europee, renderanno l'area destinata al gioco dei piccoli, un posto divertente e sicuro. Allo stesso modo, le zone adibite alla cottura dei cibi e all'utilizzo di barbecue, o le aree piscina, andranno allestite rispettando tutti quei canoni che contribuiscono a rendere le zone funzionali e sicure, preservando l'incolumità di adulti, bambini ed anche animali.
Spendere un po' del proprio tempo nella progettazione degli spazi esterni e prima di procedere all'acquisto degli arredi da giardino, consentirà di ottimizzare l'ambiente e l'acquisto di ogni singolo mobile ed accessorio, rendendo lo spazio esterno una piccola oasi da vivere in pieno relax e sicurezza.