Meister - Set di chiodi e viti, 947200 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,64€ |
I tipi di viti si differenziano per tipi di testa, misure, forme e materiali. Presso negozi specializzati di fai da te è possibile trovare tanti modelli di chiodi e viti, i quali possono avere: testa tonda, cilindrica, mezza tonda, svasata piana, svasata con calotta e a bottone. Una seconda suddivisione avviene in base al tipo d'innesto (dove s'inserisce il cacciavite), e in questo caso ci sono: con innesto a croce, con innesto a taglio e pozidriv (a otto tagli). Le viti a croce e a pozidriv, rispetto a quelle a taglio, permettono una maggior centratura del cacciavite e una presa più salda durante l'avvitamento. Per quanto riguarda la distinzione rispetto all'utilizzo, ci sono: viti semplici (vitate su un foro praticato col trapano), viti autofilettanti (adatte per il legno) e viti auto-perforanti (perforano materiali sottili).
100 SO-TECH Viti Euro Vario Vite Speciale Filettatura Intera Foratura 5 mm con Testa Svasata Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Un'altra distinzione dei tipi di viti riguarda la misura. Questa è espressa con una lettera (riporta la lunghezza tra due creste di una stessa filettatura) e due numeri, dove il primo rappresenta il diametro e il secondo la lunghezza della vite. Per quanto riguarda i materiali, nella sezione attrezzi fai da te è possibile trovare diversi tipi di viti e chiodi realizzati in acciaio, titanio, rame, porcellana, nylon o teflon. Le viti in acciaio sono quelle più utilizzate in quanto resistenti e difficilmente soggette a corrosione. Quelle in teflon e nylon sono impiegate nelle parti elettriche in quanto possiedono un forte potere isolante. La scelta tra i vari modelli di viti e chiodi dipende dall'utilizzo che se ne deve fare. Per il legno sono indicate le autofilettanti con innesto a pozidriv, per il metallo bisogna prediligere quelle con corpo filettato e per il cartongesso è conveniente utilizzare le viti filettate a testa piana svasata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO