JFG Racing, kit completo di bulloni per carenatura moto, universale, in alluminio CNC, viti di fissaggio, dadi per Honda Sports Street Bike (rosso) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,49€ |
La prima caratteristica da considerare per una loro corretta scelta, è determinare se queste viti devono essere utilizzate all'esterno, o solo in ambienti interni e riparati. Nel primo caso si dovrà optare per materiali resistenti alla corrosione come bronzo, ottone, acciaio inox o trattato, ad esempio mediante zincatura, nel secondo caso si potranno usare tutti i tipi di materiali, potendo optare anche per soluzioni più economiche. Importanti sono anche le forze che si dovranno applicare durante il serraggio, i materiali degli elementi da unire, e la lunghezza delle viti, che dovrà essere proporzionata agli spessori degli elementi. Quando sono richieste forze di serraggio piuttosto alte, è preferibile una forma dell'innesto sulla testa della vite a "brugola", che consente un avvitamento più energico, grazie alla sua forma.
Per poter utilizzare le viti a testa svasata, sono indispensabili gli strumenti che ne consentono il serraggio sugli elementi da unire. Essi sono i cosiddetti "cacciaviti". E' estremamente importante che la loro punta sia compatibile con l'intaglio che si trova sulla testa delle viti, altrimenti esse potrebbero danneggiarsi al punto da diventare inutilizzabili. Per questo e' consigliabile dotarsi di almeno un cacciavite che disponga di punte intercambiabili, e di un kit completo di punte, in grado di poter essere utilizzate per tutte le tipologie di intaglio. Gli intagli più diffusi ed utilizzati, presenti sulle teste delle viti svasate, sono quelle a taglio, a croce ed a brugola, quest'ultima di forma esagonale, in grado di reggere forze di serraggio più elevate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO