Meister - Set di chiodi e viti, 947200 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,64€ |
Quando ci accingiamo ad effettuare lavori di fai da te, che si tratti di montare una mensola o di affrontare un'impresa più impegnativa, la scelta dei materiali non deve mai essere presa con leggerezza: praticità ed efficienza risentono infatti delle nostre scelte. Le viti autoperforanti vengono usate in modo particolare per il fissaggio su materiali malleabili, come legno e cartongesso, ma molto diffuso è anche l'impiego su cemento, calcestruzzo e metalli. Le viti autoperforanti sono spesso anche autofilettanti: ciò significa che durante l'avvitamento viene anche prodotta la tipica filettatura che conferisce maggiore presa. Tra i numerosi vantaggi offerti dall'uso di queste particolari viti, vi sono la velocità di fissaggio e la maggiore tenuta (anche in caso di vibrazioni) anche con fori di minore profondità. Inoltre con l'impiego delle viti autoperforanti, si incorre meno nel rischio di spaccature rispetto all'uso dei tasselli, e da non sottovalutare è la possibilità di svitare e reinserire la vite senza comprometterne la tenuta.
100 SO-TECH Viti Euro Vario Vite Speciale Filettatura Intera Foratura 5 mm con Testa Svasata Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Il tipo di vite autoperforante da utilizzare dipende principalmente dal tipo di materiale su cui avverrà il fissaggio. Le viti autoperforanti ed autofilettanti vengono utilizzate soprattutto per il fissaggio su plastica (anche se l'eccessiva pressione può talvolta portare ad una rottura del supporto), legno e metallo. Come per tutti i tipi di viti, sono disponibili in diversi materiali (anche specifici per uso all'intero o all'esterno), con rivestimenti che li rendono più resistenti alle basse temperature o agli agenti ossidanti, con teste di diverse forme, oltre che in un'ampia gamma di forme e dimensioni. Nella scelta della vite, è infatti fondamentale valutare con attenzione la lunghezza della punta. Le viti autoperforanti sono reperibili in tutti i negozi di ferramenta ed è ormai possibile acquistarli anche on-line su siti specializzati. Possiamo quindi concludere che, sebbene spesso abbiano un costo leggermente superiore, le viti autoperforanti rappresentano una scelta conveniente dal punto di vista della praticità, permettendo una riduzione dei tempi di lavoro, e di qualità del risultato finale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO